Appalto per la gestione della piscina comunale di Alatri, ci sarebbe un vincitore ma sull'esito della gara aleggiano dei dubbi per un eccesso di rialzo nell'offerta. L'uso del condizionale è d'obbligo, pertanto, poiché la procedura per l'assegnazione dell'impianto sportivo di via Madonna della Sanità non può dirsi ancora conclusa. Partiamo comunque da un primo dato: la graduatoria stilata dalla commissione della stazione unica appaltante della Provincia.

La prima ditta classificata, che ha avuto un punteggio pari a 97,78 punti, è stato il "Centro Nuoto Roma Ssd", a seguire gli altri offerenti: la "Sport Popolare" di Frosinone (con 91,15 punti), la "Ssd Centro Nuoto"di Fiuggi (con 88,21 punti) e "Ssd Sis" (con 87,74 punti). Tutto deciso, quindi? Non propriamente. La documentazione prodotta, infatti, lascia intendere che la "Centro Nuoto Roma Ssd" abbia presentato un'offerta decisamente troppo alta per la gestione, nell'ordine del 73% circa: a fronte di una base di partenza attorno ai 55mila euro per dodici mesi (fino ad agosto 2019, ndc), la proposta si aggirerebbe su una cifra che sfiora i 94mila euro.

La gara è stata dunque sospesa per eccesso di rialzo, visto che l'offerta sopra citata è stata giudicata anomala.
I passi successivi sono presto detti: la commissione giudicatrice ha chiesto alla ditta interessata un supplemento di documenti, in sostanza dei giustificativi che motivino con più circospezione la ragione della proposta. Tali giustificativi dovranno essere presentati entro martedì 21 agosto e, subito dopo, saranno esaminati e valutati dalla commissione stessa.
Dopo di che, verrà comunicata la data della nuova seduta della commissione e si andrà avanti con l'iter burocratico che concerne le procedura di gara. È chiaro che dalle risposte dell'organo giudicante dipenderanno anche le successive azioni delle ditte che, per il momento, occupano le posizioni successive a quella del "Centro Nuoto Roma Ssd". C'è l'ombra di possibili ricorsi? È presto per poter affermare con sicurezza tale eventualità, ma il viluppo intricato non la esclude.