L'estate 2018 pare essere nata sotto una buona stella per il territorio del Lazio. Infatti, stando a uno studio elaborato da "Subito", ossia il portale web che offre servizi per comprare, vendere o affittare case, ben otto località del territorio si trovano nella Top50 delle scelte turistiche degli italiani, superando ogni altra regione per quanto concerne le vacanze last minute.

Peraltro, di queste otto località, ben sette si trovano nella provincia di Latina e una sul litorale romano. Centri, questi, che vengono quotidianamente popolati anche dai residenti e dai bagnanti che provengono dall'entroterra o dalle altre province, come quella di Frosinone, che è territorialmente vicina alle spiagge pontine. A conquistare il podio nazionale c'è Gaeta: la città si trova al terzo posto della classifica, preceduta solo da Jesolo (medaglia d'oro) e Villasimius (piazza d'onore). «La vacanza dell'ultimo minuto si cerca online per poter avere accesso veloce e rapido alle ultime occasioni - spiegano da ‘Subito' -. I momenti più caldi della ricerca sono in realtà i più freschi, e probabilmente liberi da impegni, della giornata: la tarda serata e la prima mattinata, segno che probabilmente la tranquillità della propria casa aiuta a concentrarsi per organizzare l'imminente vacanza, magari approfittando di qualche occasione last minute».

Chiaramente, come da tradizione, il periodo più gettonato è sicuramente Ferragosto, «anche se le ricerche degli italiani - proseguono gli autori dello studio - risultano comunque ben distribuite durante tutto il resto del mese di agosto». La sistemazione preferita è la casa, seguita dall'appartamento e dal monolocale, «a conferma - aggiungono - del desiderio di ritrovare una dimensione più intima e domestica anche in vacanza per riprendersi dalla vita frenetica dell'anno appena trascorso». Tornando alle mete preferite, nella Top10 spicca il settimo posto di Terracina.

Poi, scorrendo la graduatoria, troviamo anche Sperlonga, Serapo (località di Gaeta che viene isolata rispetto al resto della città), Ponza, Formia, Scauri e Anzio, unico centro della provincia di Roma fra i 50 più ambiti del territorio nazionale. «Guardando infine alle caratteristiche che deve avere la casa vacanze - conclude lo studio -, gli italiani desiderano prima di tutto la piscina, seguita dalla vicinanza al mare e dalla possibilità di poter ospitare gli animali per non doversi separare dal proprio cucciolo nemmeno in estate».