Il momento è di alta convivialità. Divertimento ed energia allo stato puro. Con centinaia e centinaia di presenti. Siamo nella piazza di Medaglia D'Oro dove si sta gustando una delle tante serate di ballo, musica e gastronomia che animano l'estate del luogo. La pista è affollata come pure le decine e decine di tavoli dove si sorseggia birra e si stuzzicano piacevoli pietanze.

A fare irruzione nella "magia" del momento è un grido. Una donna di San Vittore che è andata insieme alla sua famiglia a trascorrere la serata a pochi chilometri da casa inizia a strillare: "Aiuto, fermatelo". Si è accorta del colpo ai suoi danni e indica un ragazzo che scappa di corsa con la sua borsa in mano. Parole chiare e inequivocabili che hanno permesso di avere un'istantanea del fatto. Così una parte della gente si mobilita. In particolare un gruppo di giovani che prontamente lo blocca. Ma non sono gli unici. Tanti altri si avvicinano infervorati dall'accaduto. Ma la rabbia non ha la meglio e la ragionevolezza dei presenti unita alle circostanze successive riportano la calma. Sul luogo, infatti, è presente anche un agente della Polizia locale di Cervaro che prende in consegna il malvivente in attesa dei militari - nel frattempo - allertati dai familiari della vittima. È stato infatti l'arrivo tempestivo dei carabinieri della locale stazione, coordinati dalla compagnia di Cassino guidata dal capitano Ivan Mastromanno, a risolvere definitivamente l'intera vicenda.

La borsa asportata, contenente portafogli ed effetti personali, è stata restituita all'avente diritto mentre l'uomo, un trentunenne del posto, già noto per reati in materia di stupefacenti, è stato arrestato nella flagranza del reato di furto con strappo. Dopo le formalità di rito è stato accompagnato nella propria abitazione in regime degli arresti domiciliari in attesa del rito per direttissima.

E mentre qualcuno rimarcava che anche in qualche serata precedente ci fosse stato un episodio simile, la festa è continuata nella più assoluta serenità. L'accaduto è stato oggetto di discussione ma la musica e la pasta di mezzanotte hanno avuto la meglio, all'interno di una kermesse straordinaria che regala allegria e sorrisi ogni sera. Un angolo di divertimento che davvero arriva a calamitare migliaia di persone.