Sarà oggi la giornata più calda della settimana. Bollino rosso per Frosinone. Ovvero si tratta della terza giornata consecutiva in cui persistono condizioni meteo ad elevato rischio per la popolazione.

L'ondata di calore porterà già alle 8 23 gradi, quindi alle 14 la colonnina di mercurio salirà fino a 33 gradi. La temperatura massima percepita sarà di 36 gradi. Tutte temperature che, rapportate a quelle di ieri, saranno più basse di un grado. L'anticipo di una condizione in cui il caldo sarà meno opprimente. Anche se per domani e dopodomani si prevedono anche temporali di calore nel pomeriggio.

Domani, infatti, il bollettino del ministero della salute prevede per Frosinone condizioni più favorevoli. Sarà, infatti, allerta gialla, ovvero il secondo valore nella scala di quattro (il massimo è il rosso di oggi). Si tratta pur sempre di una situazione di preallerta.
Nella giornata odierna il bollino rosso riguarderà anche Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

I suggerimenti sono i soliti: non uscire di casa nelle ore più calde, evitare di fare attività sportiva nelle stesse ore, bere molti liquidi, mangiare frutta e verdura, astenersi dal bere alcolici. Massima attenzione va prestata nei confronti di anziani, bambini e persone a rischio per altre patologie.