Stop agli atti vandalici, agli abbandoni dei rifiuti e ad altre situazioni di pericolo in città: ad Aquino la videosorveglianza è diventata realtà. Ieri sono state attivate le prime telecamere installate nell'ambito del progetto di videosorveglianza portato avanti dall'assessorato ai Lavori pubblici, retto da Luca Di Ruzza.
Si tratta di oltre 20 dispositivi installati nei punti sensibili e 4 telecamere per la lettura delle targhe negli ingressi della città. I primi punti a essere "ripresi" dalle telecamere sono stati il palazzetto dello sport e il palazzo comunale (oggetti nei mesi scorsi di atti vandalici), la zona dell'asilo nido e Case Fiat. Oggi, invece, gli apparecchi di videosorveglianza saranno installati nelle vicinanze del cimitero area spesso colpita dai "furbetti" della differenziata" -e nelle zone centrali come piazza San Tommaso, piazza dei Conti d'Aquino e Vallone.

«Tutta la città sarà videosorvegliata. Molta attenzione sarà riservata soprattutto nella zona del campo d'aviazione colpita dall'abbandono dei rifiuti -spiega l'assessore ai Lavori pubblici Luca Di Ruzza- Inoltre il luogo è molto frequentato dagli aquinati che vanno a trovare i propri cari al cimitero e dai cittadini che vanno a fare sport nell'area circostante e devono farlo in tutta sicurezza».
Le telecamere arriveranno anche nelle arterie principali come via Libertà e via Roma che saranno dotate di speciali telecamere per la lettura delle targhe automobilistiche.
«La sicurezza dei cittadini è al primo posto -aggiunge Di Ruzza- Lo scopo del progetto è quello di aumentare il senso di sicurezza dei residenti e rintracciare gli incivili che deturpano la città e abbandonano i rifiuti che, oltre a essere un illecito grave, testimoniano inciviltà e assenza di senso civico».