L'estate si fa pesantemente sentire e mette in ginocchio l'intera Italia. Temperature e afa alle stelle negli ultimi giorni e le previsioni non fanno presagire nulla di buono. Nel senso che si preannuncia un'altra settimana di fuoco che metterà a dura prova la resistenza di tutti, specie di anziani, bambini e persone malate. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni degli esperti di 3Bmeteo.it

AVVIO DI AGOSTO ESTIVO - La rimonta dell'anticiclone afro-mediterraneo iniziata nel weekend si concretizzerà a inizio della prossima settimana che sarà così caratterizzata da tempo soleggiato e temperature elevate da Nord a Sud. Ci attende così un fine luglio e un inizio di agosto in compagnia del bel tempo, eccezion fatta per qualche isolato temporale diurno in formazione su Alpi, Appennino settentrionale e meridionale nonché isolatamente anche sui missaci siculi.

SETTIMANA ROVENTE - Ci attende una settimana assai calda da Nord a Sud con punte entro mercoledì di 36/38°C in Val Padana e Sardegna, entro giovedì anche sulle interne tirreniche centro settentrionali. Al Sud il caldo, almeno tra Basilicata e Puglia, si raggiungerà nel weekend con punte anche qui prossime ai 36/37°C. Un po' più "fresco" sul resto dello Stivale con punte non oltre i 34/35°C.

TENDENZA WEEKEND - Pur trattandosi ancora di una tendenza nel primo weekend di agosto l'anticiclone nord africano dovrebbe rimanere protagonista sul Mediterraneo rinnovando bel tempo anche sulla nostra Penisola. Non mancheranno tuttavia ancora qualche temporale diurno tra Cilento, Calabria e Sicilia, stante l'afflusso di residue correnti settentrionali, nonché domenica su Alpi e Prealpi nordorientali in locale sconfinamento sulla Val Padana orientale.

AFA ALLE STELLE, DIVERSE CITTA' DA BOLLINO ROSSO – "Come detto lungo le coste l'afa si farà sentire, ma anche su Valpadana e regioni tirreniche non si scherzerà" – prosegue l'esperto di 3bmeteo.com – "con temperature percepite che potranno localmente superare i 38°C. Tra le città più roventi segnaliamo Torino, Milano, Brescia, Verona, Rovigo, Bolzano, Pordenone, Ferrara, Mantova, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Roma, Frosinone, Nuoro."

ATTENZIONE A IMPROVVISI TEMPORALI DI CALORE – "Il sole sarà dominante, tuttavia non mancherà qualche improvviso temporale di calore che potrà scoppiare in particolare su interne della Campania, Sicilia, in generale lungo l'Appennino meridionale, ma soprattutto in Calabria. Qualche isolato temporale di calore anche sulle Alpi, specie orientali"

QUANTO DURERA'? – "Per tutta la nuova settimana, ma molto probabilmente per gran parte della prima decade di Agosto" – concludono da 3bmeteo.com