Paura ieri pomeriggio a Correano. Nella piccola frazione di Ausonia un bambino di appena un anno ha rischiato il soffocamento. Salvato dalla madre che gli ha immediatamente praticato la manovra di Heimlich.

I fatti
Erano all'incirca le quattordici di ieri quando si è verificato l'incidente che ha fatto vivere attimi di terrore ad una famiglia del posto. Il piccolo stava giocando presso la sua abitazione, in località Correano, nel comune di Ausonia, quando ha mostrato dei segni di soffocamento. Immediato l'intervento dei parenti, che hanno potuto immaginare che il bambino avesse ingoiato qualcosa, forse del cibo, forse parti di un giocattolo o altro ancora. Neppure un minuto da perdere: la madre non ci ha pensato due volte e gli ha praticato la manovra salvavita per liberarlo.

Intanto, negli stessi istanti, è stato richiesto l'intervento del 118. I sanitari, accorsi poco dopo, con il supporto di un'eliambulanza pronta a decollare alla volta della Capitale se fosse stato necessario, hanno prestato il primo soccorso al bambino, quindi lo hanno trasportato all'ospedale Santa Scolastica di Cassino. Presso il pronto soccorso il piccolo è stato quindi sottoposto a tutti gli accertamenti diagnostici del caso, innanzitutto per capire cosa avesse ingerito. Sembrerebbe un pezzo di plastica, che probabilmente espellerà nei prossimi giorni. Posto sotto osservazione in via precauzionale, il bambino per fortuna dimenticherà presto anche la paura.