L'invasione dei cinghiali sta lasciando un segno, piuttosto brutto, nei raccolti dei produttori locali.
In campo il consigliere regionale di Forza Italia Pasquale Ciacciarelli: «Ho presentato un'interrogazione al Presidente Zingaretti, per conoscere quali provvedimenti la Regione intende assumere per arginare il fenomeno della presenza dei cinghiali sui territori, considerati gli ingenti danni che stanno provocando ai tanti imprenditori del settore agricolo. Questi animali distruggono le coltivazioni delle tante imprese agricole presenti nei territori, provocando danni i cui indennizzi, da parte della Regione, o arrivano in ritardo, o sono di gran lunga inferiori rispetto ai danneggiamenti subiti.
In passato, una importante azione di monitoraggio e controllo degli ungulati veniva operata dalla Polizia Provinciale, ma in seguito alla Legge Delrio queste competenze sono state trasferite alle regioni.
Recentemente, è stata sottoscritta una convenzione tra la Regione Lazio e la polizia provinciale di Frosinone, che affida al Corpo, solo compiti di vigilanza. Servirebbe avere la pienezza della delega per consentire agli agenti di tornare ad essere incisivi nella gestione di questa emergenza. Sto incontrando in queste settimane molti agricoltori del territorio che da tempo lamentano la distruzione dei raccolti da parte della fauna selvatica, specie cinghiali e che hanno bisogno di un'azione concreta. Ho scritto una lettera al Presidente della VIII Commissione Agricoltura della Regione chiedendo la convocazione dell'organo per ascoltare l'assessore all'Agricoltura, le associazioni del settore agricolo e venatorio del Lazio, i rappresentanti delle Polizie Provinciali delle cinque province, per individuare tutti insieme il percorso più efficace ed efficiente per arginare il preoccupante fenomeno».