Torna ad essere alta l'attenzione per il fiume Liri. Da qualche giorno i cittadini si stanno preoccupando per le condizioni in cui versa l'acqua che scorre sotto i ponti centrali della città volsca.
Il letto del fiume Liri avvolge sinuosamente il centro urbano riconsegnando uno spettacolo naturale, invidiato dall'intera provincia. Ma da qualche tempo le cose non vanno come dovrebbero.
Prima la schiuma che passava indisturbata sotto il ponte di Napoli, poi la moria di pesci di inizio giugno fece pensare al peggio e, nelle ultime ore, un colore anomalo per quello che è conosciuto da tutti come il "verde Liri".

A restare perplessi e preoccupati sono, anche questa volta, gli agricoltori di Sora, e delle zone fuori dai confini comunali che sono bagnate dal fiume Liri e con la cui acqua vengono irrigati campi e si dissetano gli animali. «Ma l'acqua per innaffiare i terreni è buona? Il colore che vediamo passare non ci fa stare tranquilli Chiediamo alle autorità la massima attenzione».
Ricordiamo infatti che dopo quanto accaduto in località Valfrancesca all'inizio del mese scorso la Conca di Sora interruppe il servizio irriguo. L'azione fu intrapresa a livello cautelativo perché era necessario capire lo stato di salute dell'acqua. Proprio in quei giorni l'Arpa fu contattata per effettuare dei rilievi sul posto ma ancora oggi nulla è dato sapere rispetto a quelle analisi.
La Conca di Sora però non aspettò altro tempo e tramite un laboratorio privato fece analizzare l'acqua. I risultati furono negativi: il liquido rispettava i parametri e quindi il servizio irriguo fu ripristinato.

«Ma l'Arpa perché non comunica l'esito delle analisi -dicono alcuni agricoltori- Insomma sono passati quasi due mesi, ma chi tutela noi agricoltori? E soprattutto siamo tutti in attesa di sapere cosa accadde ad inizio giugno. Se sono state inquinate devono partire le indagini e chi ha colpe deve assumersi le responsabilità ed essere punito».
In Comune il sindaco Roberto De Donatis è in contatto con i tecnici dell'Arpa, in attesa, anch'egli degli esiti dei prelievi.