Una giornata che poteva trasformarsi in tragedia se non ci fosse stata la perfetta sincronia dei vari bagnini di salvataggio che, ieri mattina, nella zona compresa tra la scogliera di Monte d'Argento e la spiaggia libera di Baia d'Argento, a Minturno, nel golfo di Gaeta, hanno salvato ben nove persone, tutti minorenni. Si tratta di figli di villeggianti, i quali hanno ignorato i ripetuti avvisi di mare mosso e del vento maestrale che spirava. Una situazione difficile che ha tenuto impegnati gli assistenti che non hanno perso di vista i bagnanti che hanno voluto immergersi in acqua, nonostante le pessime condizioni del mare.

Il primo allarme è scattato in corrispondenza della spiaggia libera di Marina di Minturno, vicino alla scogliera, dove già in passato ci sono stati dei salvataggi. Tre giovani di Caserta, L.L. di 9 anni, L.M. di 13 e L.L. di 11 anni, a causa delle forti correnti non riuscivano più a tornare a riva. Subito si sono gettati in acqua Morgana Trano, Renato Gjyli, Mattia Borrelli (bagnini del lido La Bussola) ed anche il proprietario dello stesso stabilimento balneare, Adelio Di Nora.

Un intervento difficile, ma che fortunatamente ha salvato la vita ai tre giovani casertani. Subito dopo altro salvataggio alla spiaggia di Baia d'Argento, lotto 11, con l'assistente bagnante Emanuele Di Nardo, che riusciva a riportare a riva una bimba di dieci anni, olandese, in vacanza sul litorale marinese con la famiglia.

Nel primo pomeriggio altro intervento da parte dei bagnini de La Bussola, Morgana Trano, Mattia Borrelli, Renato Gjyli ed Emanuele Di Nardo, che traevano in salvo cinque minorenni campani: A.C. e K.R. entrambi di 16 anni, G.C. di 9 anni, M.A. di 10 anni e S.C. di 14 anni. Tanta paura ma fortunatamente tutto si è risolto in maniera positiva, pur se va segnalato il fatto che, spesso, i consigli dei bagnini non vengono presi in considerazione dai bagnanti e in particolar modo dai bambini, i quali, poi, vengono trascinati dalle forti correnti e non riescono più a tornare a riva. Così è accaduto ieri, ma già c'è un precedente. Dieci giorni fa, sempre nella zona di Marina di Minturno, furono effettuati altri sette salvataggi e ciò conferma la qualità e la preparazione dei bagnini che operano sul litorale del Comune di Minturno.