Morte di Graziano Paglia: un rinvio a giudizio e il riconoscimento di una somma provvisionale in favore degli eredi dopo l'udienza preliminare. L'incidente in cui perse la vita il giovane ventottenne risale a dicembre del 2016. I genitori si erano costituiti parte civile.

Due anni fa la tragedia. Graziano perse le vita in un incidente stradale avvenuto sulla superstrada Sora-Ferentino, tra gli svincoli di Boville Ernica e Casamari. Il giovane originario della Lucca viaggiava a bordo di una Toyota Yaris insieme ad altri due amici quando l'auto si ribaltò improvvisamente, scaraventando il corpo del 28enne fuori dall'abitacolo. Già privo di sensi,fu trasferito prima allo Spaziani poi elitrasportato al policlinico Umberto I di Roma. Una comunità intera con il fiato sospeso, in attesa del miracolo fino al tragico epilogo.

Il gup del tribunale di Frosinone, all'esito dell'ultima udienza, ha disposto un rinvio a giudizio, per il reato di omicidio stradale e la liquidazione di una provvisionale in favore della famiglia di Graziano Paglia. «Un fatto eccezionale quello della provvisionale -hanno spiegato i legali della famiglia, Ivano Nardozi e Alessandro Chiappelli- ma il gup ha ritenuto convincente il quadro probatorio in atti sia ai fini del rinvio a giudizio che ai fini della concessione del risarcimento alla famiglia della vittima, dopo aver raccolto la testimonianza convergente di testimoni informati sui fatti e ascoltati in sede di indagini preliminari e di ulteriori investigazioni difensive». Con la costituzione di parte civile, la famiglia di Graziano ottiene oltre al rinvio a giudizio, anche una condanna al risarcimento del danno, in ‘acconto' sulla successiva sentenza. Grande soddisfazione dei familiari, difesi e assistiti dagli avvocati Ivano Nardozi e Alessandro Chiappelli.
Il processo sarà celebrato con rito ordinario il prossimo 11 dicembre 2018.