Una conferenza stampa per fugare dubbie fare chiarezza. Si è tenuta ieri nel tardo pomeriggio in Comune. Al tavolo il sindaco Roberto De Donatis, l'assessore all'ambiente Fausto Baratta e l'amministratore unico dell'Ambiente Surl Luigi Saltelli. Tema dell'incontro le dimissioni dall'incarico di Saltelli. Dimissioni di cui si parla in città da lunedì sera dopo l'assemblea della Surl e che scatteranno a partire dal 27 luglio. Nessun addio traumatico o polemico ma solo la volontà del professionista di stare più vicino alla famiglia e di continuare il suo percorso lavorativo altrove.

La conferenza di ieri ha voluto ribadire che tra Saltelli el'amministrazione c'è sempre stata grande sintonia. E De Donatis e Baratta non hanno risparmiato elogi all'ormai ex amministratore.
Nella giornata di lunedi si era riunita in Comune l'assemblea dell'ambiente per discutere del bilancio. Operato positivo per il presidente della municipalizzata che però ha annunciato la volontà di lasciare l'incarico. Come gli è stato richiesto dall'amministrazione aspetterà fine mese per formalizzare le dimissioni. Nel frattempo il Comune dovrà individuare il sostituto tramite un bando.

Sicuramente è da sottolineare che Saltelli con determinazione, perseveranza, idee e competenza è riuscito a risanare l'azienda, a superare molti ostacoli e a far alzare la percentuale della raccolta differenziata porta a porta. Per l'amministrazione-De Donatis è indubbiamente una perdita grave.
Ricordiamo che Luigi Saltelli arrivò alla guida della municipalizzata nell'inverno del 2016 a pochi mesi dall'insediamento dell'attuale giunta comunale. In diversi consigli comunali si è parlato di come l'amministratore, impegnato per lavoro a Roma come consulente aziendale, si sia rimboccato le maniche, attuando la regola del "fare, facendo bene".
Ha migliorato i servizi, portando a casa ottimi risultati. Da rimarcare la collaborazione con le scuole. È riuscito poi a sensibilizzare la cittadinanza sulla giusta modalità di conferimento.
Ha "pulito" il mercato settimanale e ha messo in sicurezza il perimetro dell'ecocentro. Le sue iniziative hanno avuto ribalta nazionale e importanti riconoscimenti.