Si lavora a fari spenti, ma i passi avanti ci sono stati. Anche negli ultimi giorni, con il Consorzio Asi che aspetta la presentazione del progetto preliminare. Ma nel frattempo si è tenuto un incontro importante.
Parliamo della riqualificazione dell'ex sito della Permaflex: una posizione logistica invidiabile, a ridosso del casello autostradale. Per decenni la fabbrica di materassi più famosi d'Italia ha rappresentato uno dei fiori all'occhiello del panorama industriale ciociaro. Cinque anni fa il sito fu acquistato all'asta per circa 3 milioni di euro. Lo scorso anno il sindaco Nicola Ottaviani aveva parlato dell'interesse dei privati a realizzare un polo commerciale con parco tematico. Gli enti interessati sono la Regione Lazio, il Comune di Frosinone e il Consorzio Asi. Qualche mese fa proprio all'Asi sono arrivate due richieste di pareri, uno geologico e uno relativo alla Valutazione ambientale strategica. Si tratta di passaggi fondamentali per arrivare al cambio di destinazione d'uso del sito, da industriale a commerciale. Il Consorzio industriale ha inoltrato la documentazione pure alla Regione Lazio, chiamata a valutare volumetrie e mappali. C'è uno stretto contatto tra gli uffici regionali e quelli dell'Asi.

Francesco De Angelis, presidente del Consorzio industriale, spiega: «Al momento il progetto non è stato ancora presentato, ma credo che non ci vorrà molto tempo. Siamo in una fase preliminare. Posso dire, però, che è prevista la realizzazione di un polo commerciale e di un parco tematico. Un progetto innovativo. Ci sono continui contatti con la Regione Lazio e ce ne saranno anche nel prossimo futuro. Pure con il Comune di Frosinone naturalmente. Da parte nostra c'è la massima disponibiltà ad esaminare il progetto una volta che sarà presentato. Si tratta di una struttura potenzialmente importante, anche e soprattutto sul versante di una positiva ricaduta occupazionale».

Si era parlato di un'operazione da 500 posti di lavoro. Nota De Angelis: «In questa fase non è opportuno sbilanciarsi sui numeri, ma sicuramente parliamo di cifre importanti. Il combinato disposto tra rilancio economico e occupazione potrebbe avere effetti notevoli. Diciamo che stiamo lavorando ad un accordo di programma tra Regione Lazio, Consorzio Asi e Comune di Frosinone. La sensazione è che siamo molto vicini alla presentazione del progetto».

Rileva ancora Francesco De Angelis: «Come Consorzio industriale siamo molto attenti alle opere compensative, alle infrastrutture a servizio di un'area che presenta molte complessità sul piano della viabilità. L'obiettivo è quello della realizzazione di due rotatorie: una nei pressi dello svincolo per il casello autostradale e una lungo la Monti Lepini, all'altezza della zona dove poi ci si immette allo stradone Asi. Ecco, una rotatoria del genere in quell'area sarebbe decisiva».

Già nel 1998 sul tavolo c'era l'opzione di un cambio di destinazione d'uso del sito, da industriale a commerciale. Il progetto era quello di un centro della Conad al posto della Permaflex. Alla fine però non se ne fece nulla. Sottolinea Francesco De Angelis: «Le sensazioni sono positive. Naturalmente il percorso è ancora da compiere, ma credo che la strada intrapresa possa essere quella giusta». Una volta che verrà presentato il progetto preliminare, il passo successivo sarà quello della costituzione di un tavolo regionale, finalizzato ad arrivare all'accordo di programma. È evidente che i riflettori sono puntati su un doppio fronte, quello del progetto del polo commerciale (e parco tematico) e quello delle opere compensative.