Incastrati dalla propria immondizia. Due furbetti della differenziata sono stati beccati nei giorni scorsi ad Aquino durante l'intervento di pulizia e di rimozione dei rifiuti nella strada che costeggia il campo d'aviazione. Uno dei punti più colpiti della città e messo in crisi dal fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Si tratterebbe di "furbetti in trasferta": uno è di Pignataro e l'altro di Piedimonte. Durante l'intervento di bonifica alla quale hanno partecipato i neo consiglieri comunali Rossella Di Nardi e Andrea Capraro, la polizia provinciale sollecitata dal consigliere provinciale Antonio Di Nota, e la società De Vizia sono stati ritrovati indizi che hanno permesso di risalire all'identità di chi aveva gettato quei rifiuti. Sono state trovate ricevute e addirittura documenti riconducibili a una targa di auto, oltre a materiale lavorato. Per i due furbetti che hanno preferito gettare tutto per strada al posto di differenziare sono scattate le sanzioni da parte della polizia provinciale.

«Rispetto delle regole e dell'ambiente» il commento del consigliere Capraro intervenuto con il consigliere Rossella Di Nardi e i volontari del Servizio Civile. «Attivati, in collaborazione con la polizia provinciale e la De Vizia, i controlli sull'abbandono incondizionato dei rifiuti. Differenziare è un dovere civile e un fatto di civiltà». E così Aquino continua a fare i conti con l'inciviltà di quanti preferiscono disfarsi della spazzaturaodegli ingombrantiinmaniera arbitraria. Ma il Comune non abbassa la guardia. L'intervento dei giorni scorsi è stato elogiato dal sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, che ha plaudito all'impegno dei consiglieri comunali, della polizia provinciale e della società De Vizia. Un controllo che non sarà isolato.
È tolleranza zero per chi non rispetta l'ambiente e il decoro della città.

«Puniremo duramente chi compie questi gesti, il nostro obiettivo è rifiuti zero  - ha affermato Mazzaroppi -.Continueremo con questo tipo di attività con controlli programmati anche in altre zone della città con la speranza di scovare questi incivili.
Questo tipo di rifiuti creano anche un problema per la catalogazione e creano difficoltà di smaltimento. L'abbandono dei rifiuti è un gesto che va condannato. Invitiamo chi vede atti del genere a segnalarli, in modo da permetterci di intervenire»