Arrivato tre ispettori ambientali. Il sindaco Roberto De Donatis ha conferito gli incarichi. Sono Orlando Pizzuti, Francesco Mariani e Carlo Savona. Queste le figure individuate che avranno il potere di operare sull'intero territorio comunale al fine dell'accertamento delle violazioni in materia ambientale, nonché di redigere verbali di accertamento e contestazione degli illeciti ambientali comunali (ordinanze e regolamenti). De Donatis anche dopo la delibera di consiglio comunale che modificava, nel maggio scorso, il regolamento per l'applicazione delle sanzioni amministrative per violazione di regolamenti comunali e delle ordinanze del sindaco e dei dirigenti, ha individuato nei giorni scorsi tre figure volte a ricoprire il compito di ispettore ambientale comunale, cioè un soggetto qualificato, come incaricato di pubblico servizio, che svolgerà attività informative e educative ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.

Inoltre l'ispettore ambientale svolgerà sia un'opera di prevenzione nei confronti di quelli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all'ambiente, all'immagine e al decoro della città, sia funzioni di vigilanza, di controllo e di segnalazione, nonché di accertamento degli illeciti, circa il rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali relative al deposito, gestione, raccolta e smaltimento rifiuti al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio ed alla tutela dell'ambiente. Il servizio di vigilanza è esteso esclusivamente all'intero territorio comunale.
L'ispettore ambientale nell'espletamento delle funzioni, secondo come indicato dal decreto del sindaco, di durata annuale, deve: assicurare il servizio così come stabilito dal Comune tramite il responsabile, svolgere le proprie funzioni nei modi, orari e località secondo l'ordine di servizio, operare con prudenza, diligenza e perizia, indossare durante il servizio la divisa assegnata, qualificarsi sempre, sia verbalmente e sia mediante presentazione del tesserino di riconoscimento, compilare in modo chiaro e completo i
rapporti di servizio e di segnalazione.