Conservanti e coloranti? Naturalmente, sono banditi! Farina, lievito naturale, uova, zucchero, burro, uva sultanina e frutta candita sono le materie prime che garantiscono la genuinità del prodotto. Questi i segreti del successo de "La Fornarina", storico forno a conduzione familiare di Sant'Elia Fiumerapido. Una storia che fonda le sue radici nei primi anni '60 quando la famiglia Nicoletti inizia a deliziare i palati della Ciociaria con pane e prodotti dolci di alta qualità. Quello per i lievitati, rappresenta infatti, per la famiglia Nicoletti, un amore destinato a perdurare nel tempo e alimentato da una passione tramandata di padre in figlio.

Nel tempo quello che era un piccolo forno a pochi passi dall'abbazia di Montecassino è diventato il vincitore di numerosi riconoscimenti di fama internazionale, ultimo il "Superior Taste Award". Ingredienti di eccellente qualità e rispetto per l'ambiente hanno spinto La Fornarina fino alla creazione di una linea di prodotti biologici, tra cui il "Panettone tradizionale Bio", fiore all'occhiello dell'azienda. Tra gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti spicca quello assegnato dall'International Taste and Quality Institute (Istituto Internazionale del Gusto e della Qualità), un'organizzazione leader a livello mondiale nella degustazione e promozione di alimenti dal gusto superiore.

L'11 giugno 2018, infatti, il panettone tradizionale biologico santeliano è stato insignito del Premio del Gusto Superiore con la valutazione "Eccezionale" corrispondente a tre stelle d'oro (massimo riconoscimento) rappresentative di un punteggio superiore al 90%. Nulla di particolare per l'antico dolce: il panettone tradizionale biologico de La Fornarina è semplicemente il frutto di un'attenta ricerca delle materie prime congiuntamente alla passione e ai lunghi tempi di lavorazione. Una "ricetta" semplice. «In etichetta - spiegano dalla famiglia Nicoletti - la lista degli ingredienti mira a occupare sempre meno spazio per lasciarne sempre di più alla leggerezza e alla digeribilità del prodotto, questo obiettivo è stato raggiunto dalla Fornarina attraverso l'utilizzo di soli ingredienti biologici senza l'aggiunta di conservanti e coloranti».