Tra le ansie della famigerata "notte prima degli esami", la prima prova della maturità 2018 è andata. Oltre cinquecentomila gli studenti italiani che ieri hanno preso la penna in mano per cimentarsi nel tema di italiano. E anche a Frosinone, così come in Ciociaria, ieri è stato un giorno memorabile per moltissimi maturandi. 

Da "Il Giardino dei Finzi-Contini", libro di Giorgio Bassani, il brano sulle persecuzioni razziali. Alcide de Gasperi e Aldo Moro per il tema storico: cooperazione internazionale. E ancora: il principio dell'uguaglianza forma e sostanziale della Carta Costituzionale (tema di ordine generale). Il ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, saggio o articolo di giornale, ha proposto "I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura"per il componimento artistico-letterario, mentre sono stati accesi i riflettori su "masse e propaganda" per il tema storico-politico. Ma non soltanto. La clonazione come argomento principale nella traccia tecnico-scientifica e la creatività e la dote d'immaginare come risultato di talento e caso per quella socio-economica. Sono state queste le tracce del tema di italiano per la prima prova degli esami di maturità.

Abbiamo seguito ragazze e ragazzi dei vari licei del capoluogo, degli istituti tecnici e di quelli professionali all'arrivo nei rispettivi istituti, per raccontare le loro emozioni, i loro sogni, le loro paure. E li abbiamo fotografati per ciociariaoggi.it.