Il Parma è stato deferito per responsabilità oggettiva insieme ai propri tesserati Emanuele Calaiò e Fabio Ceravolo accusati di tentato illecito sportivo in merito alla partita Spezia-Parma dell'ultimo campionato di Serie B. Questa mattina - come riporta il sito ufficiale della Serie B, ma anche altri media specializzati - la Procura Federale ha consegnato l'avviso di conclusione delle indagini agli interessati: entro una decina di giorni, il club emiliano e i suoi due tesserati andranno a processo presso il Tribunale Federale (il primo grado della giustizia sportiva). La Procura ha quindi sciolto le riserve, incriminando i due tesserati per tentato illecito sportivo che mette a rischio la promozione in Serie A degli emiliani: ora se il tentativo di illecito sarà accertato, il Parma rischia una penalizzazione in termini di punti che dovrà essere scontata nella stagione in corso e che potrebbe modificare l'ultima classifica del campionato di Serie B.

La vicenda si riferisce agli sms che i due calciatori del Parma inviarono a tesserati dello Spezia all'immediata vigilia della gara poi vinta dai ducali fuori casa per 2-0 e valsa loro la promozione diretta in serie A a scapito del Frosinone. 

Si legge su Gazzetta.it, che la Procura Federale, questa mattina, ha deciso di accusare i due tesserati del Parma per tentato illecito sportivo, e per il club è scattata la responsabilità oggettiva, richiamando l'articolo 7 del codice di giustizia sportiva della Figc. Il codice non fa alcuna differenza tra un illecito consumato ed un illecito solo tentato. L'articolo 7 recita: "Il compimento, con qualsiasi mezzo, di atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione ovvero ad assicurare a chiunque un vantaggio in classifica costituisce illecito sportivo".

Tutto ciò, ovviamente, ormai non comporta nulla per il Frosinone, che proprio ieri ha visto omologare il risultato per 2-0 conquistato sul campo contro il Palermo e valso la promozione in Serie A. Per il Palermo, invece, che in campionato era arrivato subito dietro il Frosinone, al quarto posto, le cose potrebbero cambiare: infatti, se al Parma venissero applicati punti di penalizzazione da scontare nel torneo appena concluso, i rosanero potrebbero sperare in un ripescaggio in A quanto mai utopistico fino a poche ore fa (in merito, tutto dipenderà dal numero dei punti di penalizzazione applicati al Parma, se ciò avverrà). Insomma, il campionato di calcio di Serie B 2017-2018 non ne vuole proprio sapere di andarsene in soffitta.