Anche questa estate, come tutti gli anni, Frosinone è tra le città monitorate dal ministero della Salute nell'ambito del progetto di prevenzione dalle ondate di calore. Fino al 15 settembre 2018 sono pubblicati sul portale del ministero della Salute, dal lunedì al venerdì, i bollettini sulle ondate di calore in Italia. I bollettini sono elaborati dal dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero.

Il sistema è dislocato in 27 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo) e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili (anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza).

Dal portale istituzionale del ministero è possibile scaricare numerosi opuscoli relativi alle ondate di calore, rivolti alla popolazione generale e agli operatori del settore (medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani).
Il sistema, operativo dal 2004, elabora giornalmente un bollettino giornaliero (link http://www.salute.gov.it/caldo) che segnala le condizioni di rischio per la salute per il giorno stesso e per i due giorni successivi attraverso livelli graduati di rischio definiti in relazione alla gravità degli eventi previsti. Il bollettino prevede quattro livelli. Il primo, livello 0, rappresenta "condizioni meteorologiche non a rischio per la salute della popolazione"; il livello 1 "condizioni meteorologiche che possono precedere un livello 2. Pre-allerta dei servizi sanitari e sociali"; il livello 2 "temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. Allerta dei servizi sanitari e sociali". Il livello 3 rappresenta l'"Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi. Allerta dei servizi sanitari e sociali".
L'ultimo bollettino, per Frosinone, prevede un livello zero fino a mercoledì con temperature di 17 gradi alle otto di oggi e domani e di 30 gradi alle ore 14 nei due giorni considerati. La temperatura massima percepita sarà di 31 gradi.