La maestra Lucia Picchia perse la vita a seguito di un terribile incidente stradale il 27 dicembre 2017 lungo la via Palianese Sud, ora a chiusura delle indagini preliminari della procura c'è un indagato, accusato di omicidio stradale. Si tratta dell'uomo che guidava la Renault Scenic, un cinquantenne di Anagni, auto sulla quale c'era anche la donna e che, a seguito dell'impatto con una Citroen Jumpy che percorreva la strada in senso opposto, perse la vita a seguito delle gravi ferite e traumi riportati. Secondo la ricostruzione della Procura, grazie al supporto dei rilievi e perizie, il cinquantenne nel percorrere la semicurva, all'altezza del bivio per la località Ponti della Selva, avrebbe omesso di regolare la velocità non tenendo conto delle condizioni della strada (bagnata e viscida) e del traffico (intenso). Azioni che avrebbero consentito di conservare il controllo del mezzo, con apposita frenata, ed evitare di sbandare per poi investire la Citroen che proveniva in senso opposto. L'indagato difeso dall'avvocato Antonio Ceccani ora dovrà difendersi da queste accuse.

La storia

La tragedia sconvolse un'intera comunità e quanti conoscevano la cara maestra. Tutto accadde la mattina del 27 dicembre intorno a mezzogiorno, con lo scontro tra il furgone Citroën e la Renault Scenic sulla via Palianese Sud all'altezza di San Procolo. La maestra di settantadue anni e in pensione non riuscì a salvarsi. Nel sinistro restarono ferite altre persone. Ad avviare le indagini furono i carabinieri della locale stazione diretta dal comandante Damiano Belloni, che giunsero subito sul posto. Insieme ai militari anche gli operatori dell'Ares 118 con più mezzi, i vigili del fuoco del comando di Fiuggi e i vigili urbani di Paliano. Una scena raccapricciante si presentò agli occhi dei soccorritori con, piutroppo, la donna incastrata tra le lamiere dei due mezzi per la quale però non ci fu nulla da fare.
La notizia giunse subito Paliano, dove la donna, insieme alla sua famiglia, era molto conosciuta, anche e soprattutto per il suo lavoro prima di andare in pensione.