Due donne, una più giovane, di circa venti anni, l'altra più grande, sono riuscite a raggirare una anziana e a farsi consegnare i soldi della pensione, circa mille euro.
La truffa è avvenuta ieri mattina in via Carnello, a Isola del Liri. Quando la vittima ha capito che si trattava di un inganno e che quello che le avevano detto per farsi consegnare il denaro non era assolutamente vero, ormai era troppo tardi. Le truffatrici si erano già dileguate a bordo di una macchina. Sull'accaduto indagano le forze dell'ordine che hanno subito avviato le ricerche per tentare di rintracciare le due autrici del colpo messo a segno intorno alle 12.

La ricostruzione
Mai avrebbe immaginato che quelle due donne, che avevano bussato alla porta della sua abitazione, potessero aver organizzato un piano per truffarla. Donne che sono riuscite a portarle via i soldi della pensione, 900 euro. La signora si è fidata delle loro parole e del loro modo molto abile di presentarsi. La vittima ha capito quanto era accaduto soltanto dopo la fuga della ragazza e della sua complice. A quel punto non è restato altro da fare che lanciare l'allarme. Carabinieri e polizia si sono messi sulle tracce delle due truffatrici che si sono dileguate a bordo di una macchina di colore scuro.

Il fenomeno
Purtroppo, quello dei raggiri e delle truffe, a danno soprattutto degli anziani, è un fenomeno spesso alla ribalta delle cronache nazionali e locali. Vittime di falsi tecnici, corrieri, finti carabinieri, poliziotti o finanzieri, uomini o donne che si presentano nell'abitazione di persone anziane con diversi pretesti, riuscendo a farsi consegnare soldi o preziosi. Molto spesso i truffatori si presentano con un aspetto ben curato, sono gentili, ma questo non deve far cadere in errore. Se si nutrono dubbi non esitare a contattare il 112 o il 113. Le forze dell'ordine raccomandano di chiamare i familiari per accertarsi che quanto viene loro riferito da sconosciuti possa essere vero. Ma soprattutto di non aspettare a chiamare polizia o carabinieri.