Una struttura nel più totale degrado. È questa la situazione in cui versa l'ex edificio scolastico di via Dei Ferrari a Sant'Oliva. Una situazione di incuria che ogni giorno rischia di mettere a repentaglio la sicurezza dei residenti della zona. Ma andiamo con ordine.

Moltissimi anni fa in via Dei Ferrari, nel cuore della frazione di Pontecorvo, si trovava l'edificio scolastico frequentato da decine e decine di bambini della zona. Aule confortevoli e accoglienti che si affacciavano sulla vallata e che ospitavano i più piccoli intenti a imparare le nozioni per diventare i protagonisti del loro futuro. Intere generazioni hanno frequentato quella struttura che per tanti anni ha rappresentato una seconda casa. La scuola, però, fu poi trasferita in un altro stabile che si trova sempre a Sant'Oliva.
Un edificio più moderno e all'avanguardia. Ma quella scuola, con la riduzione costante e progressiva del numero di bambini, fu definitivamente soppressa.
Se l'ultimo edificio è stato convertito in "Museo del tabacco" (non ancora aperto al pubblico), la vecchia struttura che si trova in via Dei Ferrari che per decenni ha ospitato l'istituto è stata completamente abbandonata. Finita più volte al centro di un'asta per la vendita ma è sempre andata deserta non riuscendo a trovare un compratore interessato. Nel tempo l'assenza di manutenzione l'ha resa un vero e proprio pericolo.

Le denunce dei residenti
Solo pochi mesi fa i residenti che abitano in una strada parallela hanno lamentato lo stato di incuria diventato il perfetto habitat di serpenti, vipere e altri animali pericolosi. Tanto che, proprio i residenti della zona, sono costretti a vivere con le porte sempre chiuse, visto anche il proliferare di ratti che si aggirano proprio in quell'area e che di certo non rendono salubre la zona.
Come se non bastasse anche il tetto della struttura risulta essere in condizioni particolarmente critiche tanto che in diverse occasioni, quando il vento era molto forte, si son viste precipitare addirittura alcune tegole sulla strada. Una situazione di pericolo evidenziata da diversi residenti di Sant'Oliva che sperano in azioni mirate e risolutive da parte dell'amministrazione.