Due incidenti a distanza di pochissimo tempo, quasi contemporanei, sulla Monti Lepini, nel tratto che dal Capoluogo si congiunge poi con la superstrada Frosinone-mare. Nel primo caso, come già riferito stamattina (leggi gli altri articoli in coda), sono rimasti feriti cinque giovani, tutti diretti al mare e tutti di Ferentino e Ceccano, per fortuna in mondo lieve, anche se per precauzione sono stati trasferiti in ospedale per le cure del caso; nel secondo sinistro, invece, verificatosi fra Patrica e Giuliano di Roma nei pressi del ristorante "Il Patricano", ad essere feriti sono stati altri quattro giovani - pare di Frosinone, Sora ed Alatri - che dal mare, esattamente Terracina - tornavano. La loro auto si è ribaltata ed è finita con le ruote all'aria, tanto da rendere necessario l'intervento anche dei vigili del fuoco, oltre che dei sanitari del 118 ed ovviamente dai carabinieri. Per tre di loro le conseguenze fortunatamente sono state lievi e sono stati trasportati in ambulanza agli ospedali di Frosinone, Sora e Terracina. Per il quarto componente del gruppo, invece, i sanitari del 118 dopo i primi accertamenti sul posto, verificata la serietà delle ferite riportate, hanno disposto il trasferimento con codice rosso in eliambulanza all'Umberto Primo di Roma, dove è stato ricoverato in prognosi riservata. Al momento le sue condizioni sono serie ma stazionarie con i parenti e gli amici accorsi al suo capezzale per seguire da vicino le sue condizioni di salute (per nessuno dei ragazzi coinvolti nei due diversi incidenti sono state fornite le generalità). Le dinamiche dei due sinistri - sembra che in entrambi i casi i conducenti abbiano fatto tutto da soli senza il coinvolgimento di altre vetture - sono al vaglio delle forze dell'ordine.

Traffico in tilt e code chilometriche
In conseguenza dei due incidenti la circolazione stradale, oggi molto intensa per via della domenica e del bel tempo e quindi delle migliaia di persone che hanno optato per la classica gita al mare nelle località del litorale pontino, è andata subito in tilt: si sono formati rallentamenti e, ad un certo punto, code lunghissime, che hanno costretto gli automobilisti ad una marcia a passo d'uomo snervante e che ha permesso loro di raggiungere le mete stabilite con fortissimo ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista. I carabinieri e la polizia, infatti, hanno deviato il traffico su via alternative al fine di permettere le operazioni di soccorso ai feriti e le manovre di rimozione dei mezzi coinvolti. Particolari disagi si sono avuti sulla Frosinone-Mare all'altezza dello svincolo per Frasso, dove l'arteria, nonostante i ripetuti annunci, è ancora chiusa. Le auto sono così state costrette, incolonnate sotto il sole cocente, a deviare verso le stradine di campagna di Frasso e di La Fiora, dove le file, per via della carreggiata angusta e tortuosa, si sono ulteriormente allungate prima di ricongiungersi all'Appia. Solo nella tarda mattinata la situazione è tornata faticosamente alla normalità.

Manto stradale e "strettoie" sotto accusa
Ma a finire sotto accusa, con riferimento soprattutto al secondo incidente (ma non solo), quello avvenuto in territorio di Patrica, è stata sopratutto la strada. Per chiunque la transiti la situazione è purtroppo nota: il manto stradale è interamente dissestato, disseminato di centinaia di pericolosissime buche, spesso rattoppate alla meglio, di gobbe, dossi, avallamenti, con la segnaletica orizzontale carente e, in alcuni tratti, con restringimenti della carreggiata (dovuti a perenni lavori in corso) che riducono la via a vere e proprie strettoie pericolosissime da affrontare, a qualsiasi ora ma in specie di sera quando l'illuminazione della strada è del tutto assente.

La protesta esplode sui social
Il malumore dei cittadini e degli automobilisti è quindi esploso sui social dove centinaia sono stati i commenti nei quali si mette in evidenza lo stato precario del manto stradale e il rischio continuo nell'affrontare la Monti Lepini nel tratto che va verso il litorale e quindi la Frosinone-Mare, soprattutto nelle zone dove insistono le famigerate "strettoie" che costringono gli utenti a vere e proprie gimkane. Ed è proprio nei pressi di una di queste che si è verificato il ribaltamento dell'auto con i quattro giovani a bordo. 

Ancora un incidente sulla Monti Lepini. sulla via per il mare, in una domenica sempre più macchiata di sangue. Quasi contemporaneamente a quello che, poco dopo Frosinone, ha provocato 5 feriti (tutti ragazzi diretti al mare e tutti per fortuna con ferite lievi), poco dopo le 9, in territorio di Patrica, si è verificato un altro sinistro. In questo caso, stando ad una prima ricostruzione dell'accaduto, una macchina con a bordo un gruppo di ragazzi di ritorno da Terracina si è ribaltata finendo la propria corsa nel bel mezzo della carreggiata. Fortunatamente non sono state coinvolte altre macchine. 
Nella carambola, tutti e 4 i giovani sono rimasti feriti: tre in modo più lieve (uno è stato trasportato all'ospedale di Terracina, uno a quello di Frosinone e l'ultimo al nosocomio di Sora), il quarto, invece, pare uno dei passeggeri residente a Frosinone, ha riportato ferite più gravi tanto da indurre i sanitari del 118 a disporne il trasferimento in codice rosso alll'Umberto I di Roma, dove è stato ricoverato in prognosi riservata. I giovani coinvolti sono originari di Alatri, Sora e Frosinone. 
Anche in questo caso il traffico ha subito pesanti rallentamenti che si sono sommati a quelli provocati dal primo incidente. 

La gita al mare, tanto desiderata al termine di una settimana di lavoro, si è purtroppo trasformata in un vero incubo, un calvario, per le migliaia di ciociari che, sfruttando la domenica e la bellissima giornata estiva, hanno deciso di mettersi in macchina e dirigersi alla volta delle spiagge del litorale pontino. In conseguenza di un incidente verificatosi poco più di un'ora fa sulla Monti Lepini in direzione mare, infatti, la circolazione, intensissima in queste ore, è andata immediatamente in tilt. Centinaia e centinaia le macchine che i carabinieri hanno deviato, e stanno ancora dirottando, allo svincolo di Ceccano e su strade secondarie. La conseguenza è stato il formarsi rapido prima di rallentamenti e poi di vere e proprie code chilometriche. 
I problemi maggiori si stanno registrando allo svincolo per Frasso, il tratto della superstrada Frosinone-Mare chiuso da mesi per la necessità di eseguire lavori di consolidamento sul viadotto Anxur ma ancora chiuso nonostante i ripetuti annunci di riapertura. Qui le macchine stanno subendo il cosiddetto "effetto imbuto": visto che devono abbandonare la superstrada per inoltrarsi nelle viuzze secondarie e di campagna che, passando per Frasso o per La Fiora, riportano sull'Appia e quindi in direzione Terracina.
Un vero calvario, insomma, che sta trasformando quella che doveva essere una bella e serena gita al mare in un incubo. E vista la mole di macchine in viaggio verso il litorale polizia e carabinieri prevedono disagi ancora per qualche tempo. Allo stesso tempo le forze dell'ordine raccomandano la massima prudenza alla guida, in ogni momento della giornata e, ancora di più, al ritorno a casa dopo ore ed ore di sole. 
Intanto. è stato confermato che nell'incidente che ha causato tutto ciò sono rimaste coinvolte diverse auto con 5 feriti, tutti ragazzi di Ferentino e Ceccano diretti, appunto, al mare: nessuno, comunque e fortunatamente, ha riportato ferite serie. Tutti sono stati trasportati dai sanitari del 118 all'ospedale "Spaziani" di Frosinone per le cure del caso. 

Pesanti i disagi alla circolazione automobilistica sulla Monti Lepini - direzione mare - in conseguenza del doppio incidente che si è verificato circa un'ora fa. Nel duplice sinistro sono rimaste coinvolte diverse auto, con cinque feriti (non sei come inizialmente trapelato) tutti per fortuna senza particolari ferite e tutti trasferiti all'ospedale "Spaziani" di Frosinone (non tre a Sora, altro particolare trapelato nell'immediatezza dell'episodio ma smentito). Quel che conta, comunque, è che nessuno dei cinque, tutti giovani diretti alle spiagge del litorale, si sia fatto seriamente male. 

Code e rallentamenti
Notevoli, invece, come detto, le ripercussioni sul traffico: per consentire le operazioni di soccorso ai feriti da parte dei sanitari del 118, giunti sul posto insieme agli agenti della polizia, e la rimozione dei mezzi incidentati, la circolazione è stata interdetta nella zona interessata dall'incidente. Le macchine, tantissime in queste ore in considerazione dell'esodo verso il mare complici la domenica e la bellissima giornata estiva, sono state deviate allo svincolo di Ceccano e costrette a percorrere vie alternative. Immediata la formazione di code che con il passare del tempo e dell'afflusso massiccio di altre auto si stanno allungando a dismisura creando disagi ai vacanzieri.

Doppi incidente, poco fa, sulla Monti Lepini in direzione Mare. Per il momento si sa solo che diverse sono state le macchine coinvolte nel duplice sinistro: sei in totale i feriti, di cui tre trasferiti all'ospedale di Frosinone e altrettanti in quello di Sora (per fortuna nessuno dovrebbe aver riportato ferite serie). Sul posto si sono portati i sanitari del 118 e gli agenti della polizia. Inevitabili i disagi alla circolazione automobilistica. La strada in queste ore, complici la domenica e la bella giornata di sole, è trafficatissima per via delle migliaia di ciociari che si stanno recando al mare. A tal fine la polizia raccomanda la massima attenzione e prudenza nella guida. 

SEGUONO AGGIORNAMENTI