I lavori sulla salita che porta all'ospedale S.S. Trinità ripartiranno a breve. Tanti i cittadini preoccupati per non aver visto gli operai al lavoro nel cantiere.
Un'opera a dir poco importante: i pazienti, i visitatori e il personale del nosocomio sorano non potevano più percorrere la strada senza difficoltà dato anche il "gradino"d'asfalto che si era andato a creare.
Un fatto questo che generava dubbi proprio in tema di sicurezza della strada che serve un bacino d'utenza di ventisette comuni.

Nelle scorse settimane il sindaco Roberto De Donatis fu chiaro sul perché della sospensione dei lavori: "La ditta appaltatrice dell'opera, appena fatti gli scavi ed approfondendo il tipo di lavorazione prevista dal progetto ci ha chiamati per un sopralluogo: ci siamo trovati una situazione nuova che vede sotto l'asfalto soltanto il terreno di riporto.Questa è stata una vera sorpresa, una cosa che non ci aspettavamo.
Una novità che impone di studiare nuovi interventi che ridiano la necessaria fondazione stradale di supporto."  Il primo cittadino spiegò inoltre che «negli atti pregressi e quindi anche nella richiesta di finanziamento non emerge ciò che abbiamo invece constatato. Il "gradino"formatosi negli anni su di una parte della corsia va a poggiare proprio sul terreno vegetale e se ad oggi non c'è una situazione di pericolo, in futuro, senza alcun intervento, potrebbe sorgere. Tutto ciò è scandaloso. Il finanziamento lo ottenne la precedente amministrazione comunale, ma è nostro compito oggi decidere la soluzione tecnica e economica adeguata per riconsegnare ai cittadini una strada importante». 

E proprio, dopo le dichiarazioni di De Donatis, gli uffici comunali si sono adeguati alla situazione: il geometra Domenico Morsilli, direttore dei lavori, si è confrontato col geologo incaricato dei rilievi e presto verrà indicata la nuova linea d'azione per riconsegnare alla città una strada sicura e fatta a regola d'arte che interessa circa 400 metri.
Il consigliere delegato ai lavori pubblici, Massimiliano Bruni è fiducioso sulla ripresa dei lavori. «È stato necessario analizzare la soluzione tecnica più adatta alla situazione creatasi.Come bisogna delineare l'ipotesi più sostenibile finanziariamente: noi siamo scrupolosi»