Impianto semaforico in località "Le Pigne" lungo la statale 155 all'altezza dell'innesto con la superstrada Sora-Ferentino. Il consigliere Roberto Addesse ricorda che la sua proposta all'Astral di installare un semaforo "intelligente" è rimasta nel cassetto.

«Dopo quasi sei mesi ancora nulla! Ricordiamo che improvvisamente, da un giorno all'altro, l'Astral decise di riattivare il semaforo all'ingresso della superstrada, senza nessuna adeguata modifica dello stesso e che provocò lunghissime code di auto che in certi orari superavano anche i due chilometri! Dopo una mia interrogazione consiliare, verso la fine del mese di novembre 2017 ci fu un sopralluogo dove oltre al sottoscritto ed al personale di Astral erano presenti l'assessore Gizzi, il comandante della polizia locale Padovani ed il responsabile dell'ufficio tecnico Sebastiani».

Quale l'obiettivo? «Si concordò di installare degli ostacoli sull'asfalto (occhi di gatto) per impedire agli automobilisti provenienti da Alatri di accedere al centro commerciale dall'ingresso principale e la cosa più importante l'Astral avrebbe adeguato l'impianto semaforico attraverso il posizionamento di sonde nell'asfalto così da renderlo intelligente. Questa modifica avrebbe consentito una gestione ottimale del semaforo attraverso il rilevamento della presenza o meno di autovetture su una determinata corsia in modo tale da velocizzare il passaggio dal verde al rosso con la conclusione di ridurre drasticamente le code. Di tutte queste iniziative - ricorda Addesse - ad oggi ancora nulla e nonostante mi sia impegnato purchè il semaforo fosse disattivato in quella modalità, sono il primo a riconoscere l'elevato pericolo di quell'incrocio! Non so se l'idea della realizzazione della rotatoria è ancora fattibile economicamente, ma nel frattempo chiedo con forza che le misure concordate vengano realizzate. Colgo l'occasione per ricordare all'amministrazione comunale l'installazione dei dossi nella vicina via Accorciatoia Termini dopo che l'assessore Gizzi aveva promesso, sempre nel mese di novembre, di asfaltare prima la strada per poi posizionare i dossi».