Arriva la banda ultralarga open fiber a Sant'Ambrogio sul Garigliano. È in fase di apertura il cantiere per il cablaggio della fibra ottica e entro la fine del 2018 la fibra arriverà direttamente nelle case degli ambrosiani senza la necessità di allacciarsi al doppino di rame. «L'importante intervento ha reso noto l'amministrazione è stato possibile grazie alla convenzione firmata con il ministero per lo Sviluppo Economico, la Regione Lazio e InfratelItalia, società in house del Ministero. L'investimento complessivo per il nostro Comune ammonta ad oltre 138.000 euro e consentirà il cablaggio di 340 abitazioni attraverso la posa di cinquemila ottocento metri di nuova infrastruttura per la fibra ottica».

L'azienda Open Fiber che si è aggiudicata il secondo bando di gara emesso da Infratel gestirà la concessione per vent'anni e ne curerà anche la manutenzione. I primi sopralluoghi sono avvenuti alla fine del 2017; ora partiranno i lavori che porteranno nelle abitazioni e negli edifici pubblici internet ad alta velocità. Il sindaco del piccolo centro, Sergio Messore, nell'esprimere soddisfazione per questo importante investimento che consentirà ai cittadini di avere un servizio che fino ad oggi è stato prerogativa soltanto delle grandi città, ha evidenziato: «Lo sviluppoeconomico delterritorioe ladifesa dei piccoli comuni passa anche attraverso la scelta strategica di dotare il Paese di servizi fondamentali come la banda larga».
Tutti i cittadini e le aziende del territorio potranno scegliere l'opera tore attraverso il quale utilizzare la nuova rete.
I lavori saranno gestiti in modo da limitareil piùpossibile idisagi: ove possibile saranno usati cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti e privilegeranno modalità innovative a basso impatto ambientale.