Abitazioni visitate dai ladri e furti senza tregua. Ad Anagni ora i ladri si spostano in periferia, numerose villette obiettivo dei raid. Nella notte tra giovedì e venerdì, come obbedendo ad un segnale convenuto, alcuni gruppi di malfattori (difficilmente può essersi trattato degli stessi dappertutto) hanno dato vita ad una vera e propria escalation di furti o tentativi di furto.
Il vasto territorio della zona Est di Anagni, da via Castagnola ad Osteria della Fontana, fino a Pantanello, è stato teatro delle indesiderate visite di chi, senza rispetto alcuno, cerca di vivere alle spalle del prossimo. I residenti, nella maggior parte dei casi, hanno sentito rumori sospetti o avvertito che qualcosa non andava per il verso giusto. L'intervento tempestivo dei carabinieri, provenienti dal Comando Stazione di via Giminiani, oltre a tranquillizzare gli animi, ha messo in fuga i malviventi.

I ladri hanno cercato di mettere a segno un colpo in un' abitazione nei pressi di Fosso del Lupo, mentre una giovane coppia con bambina che abita al piano superiore aveva finestre aperte e luci accese, a piano terra la padrona di casa dormiva ed il marito svolgeva le azioni di ogni sera. Lasciando la tv accesa, l'uomo ha aperto la porta per portare fuori il sacchetto coi rifiuti, quando si è trovato davanti un uomo che, in maniera chiara, stava afferrando la maniglia per cercare di entrare in casa.
Il proprietario di casa ha lanciato un urlo inveendo contro lo sconosciuto, che si è dato alla fuga protetto dalle ombre della notte. Sono intervenuti i carabinieri, che hanno controllato la zona per assicurarsi che il bandito o la banda non fossero ancora nei paraggi.

E' andata peggio ad una casa vicina dove i ladri sono entrati sfondando una finestra e, mettendo tutto a soqquadro, si sono portati via i pochi oggetti di valore, lasciando nella disperazione l'anziano padrone di casa. Il senso di impunità che emana da certe azioni, aumenta l'insicurezza dei cittadini; non resta che affidarsi alle doppie mandate ed alle luci esterne, sperando che servano da deterrente.