Non tutti i cittadini di Sora conoscono la parola rispetto e tra poco chi sporcherà la città sarà punito. Sono tante le proteste e le lamentele che si sollevano sia in centro che in periferia per la consuetudine di abbandonare i rifiuti un po'ovounque. «Sono esasperato -  dice un commerciante di corso Volsci -. Venerdì scorso dopo l'ennesimo abbandono di rifiuti dinnanzi al cestino della mia attività ho allertato le autorità. Sul posto si sono portati i vigili urbani che hanno provveduto a redigere un verbale, ma ho informato del caso anche la Società Ambiente surl e gli amministratori del Comune di Sora.Ogni mattina la stessa situazione: dentro e fuori i cestini di corso Volsci, nati per invogliare al decoro urbano, i cittadini gettano di tutto e di più. Basta non è più possibile questa realtà. Ho proposto che vengano rimossi se non svolgono più il loro compito anche perché dovrebbero essere utilizzati anche per raccogliere i mozziconi di sigarette che invece vengono gettati a terra vicino i cestini».

E nell'ultimo consiglio comunale si è votato di apportare delle modifiche al regolamento per la determinazione e l'applicazione delle sanzioni amministrative per violazione dei regolamenti comunali e delle ordinanze del sindaco e dei dirigenti. Presto saranno alcuni dipendenti dell'ente e delle associazioni preposte a fare un servizio di controllo e di segnalazione alla polizia locale che sanzionerà i trasgressori. Inoltre proprio in questi giorni la società ambiente surl ha ricordato, lasciando degli avvisi, il giusto conferimento dei rifiuti ribadendo on line un vademecum da rispettare.
Quatto i punti: 1. l'umido va conferito in buste biodegradabili; 2. il materiale, separato per tipologia rispettando il calendario, va conferito negli appositi contenitori e le piccole eccedenze solo in buste trasparenti; 3. il frascame (piccole quantità) va conferito in buste trasparenti e le eccedenze vanno consegnate all'eco-centro in via Santa Rosalia (dal lunedi' alsabato dalle ore 8.30 alle ore 17.00); 4. è severamente vietato lasciare buste sciolte senza mastello e utilizzare buste nere per qualsiasi tipologia di rifiuti; in caso contrario il materiale non sarà ritirato.