La storia di Loreto Arduini miracolato dalla beata suor Maria Cimatti questa mattina è approdata su Rai 2 nel noto programma d'intrattenimento "I Fatti vostri" condotto da Giancarlo Magalli. Il conduttore romano ha intervistato il falegname ciociaro che il 10 maggio del 1970 ad undici anni si aggravò, dopo una malattia esantematica di una grave forma di morbillo che sfociò in una encefalite virale convulsiva. Tanto che il bimbo entrò in coma e fu dichiarato spacciato dai medici dell'ospedale romano.

Dopo il trasferimento al Centro di rianimazione del policlinico Umberto I° di Roma la zia suor Luigina Arduini mise sotto il cuscino di Loreto un'immagine di suor Maria Raffaella Cimatti deceduta il 23 giugno del 1945 e appartenente alla congregazione delle suore ospedaliere della misericordia, lo stesso ordine della zia di Loreto.
Il giorno dopo la deposizione del santino il bambino uscì dal coma. Il papà di Loreto si rivolse così a suor Maria Raffaella Cimatti ed implorandola esclamò: «Hai salvato mio figlio, se veramente sei una santa come tutti dicono fallo guarire completamente».