Una flotta di sette nuovi elicotteri per fronteggiare, dal 1° giugno, l'emergenza incendi. La Regione Lazio, con l'approssimarsi della stagione estiva, pensa alla prevenzione e annuncia, per voce del presidente Nicola Zingaretti, lo stanziamento di 2,5 milioni di euro per i mezzi antincendio e altri 400mila euro per lo sfalcio dell'erba.
L'intesa raggiunta con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, che metteranno a disposizione per i mesi estivi del personale presso la Sala operativa unificata permanente, direttori delle operazioni di spegnimento e squadre boschive dedicate sull'intero territorio regionale, è stata annunciata ieri dallo stesso Zingaretti. Una grande novità dell'accordo è rappresentata dalla definizione congiunta di linee guida operative condivise con i vigili del fuoco e sulla base delle quali l'Agenzia Regionale di Protezione Civile sta già contribuendo alla formazione dei Direttori operazioni spegnimento dei vigili del fuoco. Linee guida che forniranno organicità alle attività reciproche, sia nelle operazioni a terra che in quelle aeree.
Quest'anno, per la prima volta, è stato anche definito l'accordo di collaborazione con i Carabinieri forestali che forniranno alle risorse regionali di volontariato, e ai vigili del fuoco, attività di supporto sul territorio, potenziando anche l'attività di prevenzione e investigativa con la perimetrazione delle aree percorse dal fuoco e la verifica sulla presenza di ostacoli sui bacini idrici per l'approvvigionamento dei velivoli antincendio. Questo accordo vedrà un onere finanziario della Regione Lazio pari a 130mila euro. È confermato dal 1 giugno lo schieramento di sette elicotteri sul territorio regionale che, all'occorrenza, potrà essere ulteriormente implementato.
Infine, è in fase di sperimentazione presso la nuova sala operativa un nuovo software gestionale che garantirà piena tracciabilità di tutte le attività delle diverse componenti del sistema di lotta agli incendi boschivi. «Anche quest'anno - ha detto Zingaretti - stiamo facendo di tutto per affrontare al meglio il tema dell'emergenza incendi».