Dopo la visita alla fabbrica Saxa Gres di Anagni il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ha voluto visitare anche il futuro gioiello della società, ovvero la Saxa Grestone di Roccasecca nata dalle ceneri della Ideal Standard. Lo aveva promesso ai lavoratori durante le critiche fasi di chiusura del sito roccaseccano. E questa mattina  (giovedì 17 maggio) ha voluto toccare con mano la fase di riconversione del sito ex Ideal Standard, sostenuto e promosso direttamente dal Ministro.
Una visita all'interno dello stabilimento accompagnato dal presidente del gruppo Saxa Gres Francesco Borgomeo, dal prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli, il colonnello dei carabinieri Fabio Cagnazzo e dal sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco. Uno sei suoi ultimi atti da ministro.
È stata una festa. Ad accoglierlo tanti lavoratori in festa che hanno voluto dirgli di persona "Grazie" e stringergli la mano.
«Una grande avventura - ha commentato il ministro Calenda - che inizia su prodotti di punta e innovativo partendo da una crisi drammatica dove gli operai hanno tenuto duro per lavorare, non per prendere sussidi. Noi abbiamo fatto il nostro dovere, in questo caso è andato molto bene e ci sono grandi possibilità di crescita e sviluppo. Questa diventerà la fabbrica più importante del gruppo".
I lavori di riconversione dell'ex sito Ideal Standard procedono a ritmi serrati. "Molto rassicurato per la presenza del ministro e del prefetto, le istituzioni tutte stanno seguendo il progetto - ha affermato il presidente Borgomeo - Noi vogliamo portare avanti un progetto "cucine a vista", pertanto tutti devono sapere, partecipare, verificare, dare suggerimenti perché è un progetto di squadra".