Scuola Valente, entro fine mese la consegna dei lavori. Ieri mattina incontro in Comune con i tecnici per la validazione del progetto che attesta la conformità dell'importante opera pubblica.
Si lavora a ritmo serrato sull'ex scuola primaria del centro storico. Dopo l'appalto, manca solo la consegna dei lavori che avverrà entro maggio. Ad assicurarlo è il consigliere delegato ai lavori pubblici Augusto Simonelli. «Probabilmente già la prossima settimana riusciremo a completare l'iter –ha dichiarato Simonelli- La Valente sarà comunque consegnata entro questo mese». Intanto ieri c'è stato un incontro per la validazione del progetto esecutivo, un passo avanti per un edificio che dal 2009 è rimasto senza alunni e insegnanti dopo le criticità venute fuori in seguito al terremoto de L'Aquila.

Da allora la scuola si è trasformata in un rifugio di vandali che hanno distrutto praticamente tutto: finestre, porte e portoni, banchi, materiale scolastico, armadietti. Il Comune ha già provveduto ad una pulizia generale che si è resa indispensabile viste le condizioni in cui era ridotto l'edificio. Un'opera che costerà ai cittadini un milione e 200.000 euro. Del bando si era occupata direttamente la Provincia quale ente unico appaltante. Si tratta di lavori di consolidamento strutturale ma anche di messa a norma degli impianti. Non solo Valente. A Veroli si lavora costantemente al palazzetto. Proprio oggi inizieranno i collaudi degli impianti. Intanto la stazione unica appaltante sta preparando il bando di gara per gli arredi interni (seggiolini, spogliatoi e quant'altro). Grandi passi in avanti anche per la riqualificazione di San Martino e i giardinetti pubblici. «Stiamo lavorando al progetto generale – ha riferito Simonelli - abbiamo intanto ripulito il curvone Eden per i rilievi. A fine settimana i tecnici chiederanno alla soprintendenza le autorizzazioni necessarie sui materiali e il tipo di intervento».