Blitz dei carabinieri del NAS di Latina in una rivendita di prodotti per l'agricoltura e la zootecnia a Castrocielo. Sequestrate tonnellate di prodotti non in regola.
I militari dell'Arma, al termine del controllo, hanno rilevato gravi carenze strutturali e di biosicurezza dei siti in cui erano stoccati i mangimi destinati agli animali da reddito. Per questo motivo è stata  disposta la chiusura e la cessazione dell'attività di tre depositi di mangimi, annessi al deposito principale, con prescrizioni, da parte del personale ispettivo dell'ASL di Frosinone, di adeguamento alla specifica normativa che regola la materia.

Nell'ambito del medesimo controllo ispettivo sono state, inoltre, sottoposte a sequestro, oltre 37 tonnellate di mangimi semplici (granoturco, orzo, farro e barbabietola), parzialmente allo stato sfuso, poiché stoccati a diretto contatto con il pavimento ed insudiciati per la presenza di escrementi animali e volatili, nonché privi della documentazione necessaria per attestarne la provenienza e le caratteristiche analitiche e nutrizionali ed insacchettati in confezioni prive delle indicazioni previste dalla vigente normativa in materia. Il mangime insudiciato è stato destinato alla distruzione immediata con apposita ordinanza dell'Autorità Sanitaria.

L'approfondito controllo della struttura di vendita consentiva anche di sottoporre a sequestro circa 100 litri di prodotti fitosanitari destinati ad essere utilizzati in agricoltura, non idonei alla commercializzazione ed all'impiego, in quanto sprovvisti in etichetta di indicazioni aggiornate relative alla sicurezza e per questo destinati alla distruzione.

Il valore delle strutture chiuse ammonta a circa 800.000 euro. Il valore del mangime sequestrato ammonta a circa 70.000 euro, mentre il valore dei prodotti fitosanitari ammonta a circa 2000 euro. Oltre a ciò il responsabile dell'attività commerciale è stato sanzionato per una cifra complessiva di circa 7.000 euro e, nel caso in cui volesse riaprire le attività di deposito, dovrà dimostrare di aver ottemperato alle prescrizioni impartite dal personale ispettivo.