Novità di fine anno per gli studenti delle scuole materne ed elementari. Il trasporto scolastico non terminerà alla fine di maggio, maverrà prolungato fino all'8 giugno. Una settimana in più che consentirà ai piccoli alunni di raggiungere i propri istituti usufruendo ancora del servizio. Tutto ciò grazie alle serrate trattative condotte dall'assessore alla pubblica istruzione, Melissa Ritarossi (Pd), con il gestore "Realitours".

«Siamo riusciti a dilatare i tempi del servizio – precisa l'assessore – recuperando del chilometraggio inutilizzato o risparmiato durante tutto l'anno. Chilometri che il gestore, con grande senso di responsabilità e sensibilità, ha messo a disposizione dell'utenza, consentendo la circolazione degli scuolabus fino a venerdì 8 giugno. Per questo, vorrei ringraziare pubblicamente la "Realitours"».

La continuazione del servizio interessa, come detto, sia gli alunni delle elementari che delle materne, ma mentre per i primi le lezioni termineranno proprio a inizio giugno, per i secondi le stesse proseguiranno fino al termine del prossimo mese.
Restano "scoper ti", dunque, circa 20 giorni, con i bimbi che dovranno essere accompagnati con auto private. Per la Ritarossi si tratta, comunque, di disagi limitati e che riguarderanno un numero ristretto di famiglie: «Sono pochi, infatti, i bambini che seguono le lezioni delle maternefino all'ultimogiorno delcalendario scolastico».


Ad ogni modo, vale la pena ricordare che il servizio era garantito, come detto ad inizioanno, sinoa maggioe che la settimana ulteriore assicurata riguarda anche gli scolari più piccoli. E per il prossimo anno? Domanda spontanea all'asses sore: per l'anno scolastico 2018-19 cosadevono attendersilefamiglie alatrensi? Il servizio di trasporto si svolgerà come di consueto? Ritarossi mantiene un cauto riserbo, preferendo non esporsi ancora su una questione delicata e sulla quale, conferma, l'amministrazione comunale «Sta lavorando per trovare le soluzioni migliori».