Hanno gettato rifiuti nei cassonetti di Pontecorvo. Ma loro non sono residenti della città fluviale. Si tratta di due dei tanti furbetti della differenziata in trasferta che spesso gettano immondizia nei secchi dislocati sul territorio dando vita, così, alle tante discariche abusive che sempre più spesso è possibile trovare nel centro urbano,come nelle campagne. Però, questa volta, i furbetti sono stati incastrati dalle telecamere della videosorveglianza, grazie alle quali è stato possibile incastrare i due forestieri che sono stati sanzionati.

Ma il sindaco Rotondo e il consigliere Romano lanciano anche un appello alla cittadinanza affinché diventi guardiana del territorio contro questi fenomeni diventati sempre più frequenti.
«Grazie alle immagini delle telecamere installate nei punti cruciali delle città sono state individuate e sanzionate due persone, non residenti, che si sono rese protagoniste di abbandono illecito di rifiuti sul territorio di Pontecorvo -hanno affermato Rotondo e Romano- Le multe sono di 300 euro ciascuna. Il sistema di videosorveglianza, dunque, funziona al meglio. Purtroppo,però, a volte può non bastare. Rivolgiamo un appello a tutti i cittadini di Pontecorvo affinché segnalino alle forze dell'ordine eventuali abbandoni illeciti. Chi inquina e sporca il nostro territorio pubblico è come se sporcasse il giardino di casa nostra. Ringraziamo la polizia locale e l'assessore all'ambiente Nadia Belli per aver pianificato la video sorveglianza».