Dopo 18 anni arrivano i contratti in via Felci a Sora: dopo molto tempo un quadro giuridico più solido per 300 famiglie che lavorano nelle 10 aziende dell'incubatore del tessile. Ieri mattina alla presenza della consigliera Floriana De Donatis, delegata al coordinamento e supporto alle attività finalizzate al rilancio del distretto del tessile, sono state sottoscritte le prime due transazioni e convenzioni con le imprese per la gestione degli spazi produttivi. Una boccata d'ossigeno al sistema produttivo locale ed una regolamentazione attesa da anni che finalmente vede il traguardo. Una vera svolta per il tessile: due le aziende che hanno firmato la convenzione.

La consigliera Floriana De Donatis a margine della giornata ha dichiarato: «Sono molto soddisfatta, l'incubatore, nato nel 2000 finalmente viene regolamentato in modo da poter garantire tutte le potenzialità di un settore importante come quello del tessile. Dopo tanto lavoro, con il supporto del sindaco, che ringrazio e del Segretario Comunale Amedeo Scarsella, del dirigente Pio Porretta e dell'architetto Gabriele Marcelli, che hanno seguito l'iter, ieri abbiamo sottoscritto le prime due convenzioni alle quali ne seguiranno altre nei prossimi giorni. Porto a termine con orgoglio un obiettivo che le aziende aspettavano da tempo».
L'amministrazione guidata dal sindaco Roberto De Donatis regolamenta quindi con le imprese il rapporto di assegnazione degli spazi all'interno de distretto con lo strumento della convenzione di concessione di natura pubblicistica in luogo del contratto di locazione di matrice privatistica, in quanto più consono alle finalità pubbliche e più idoneo a rispondere alle sfide che le aziende locali devono affrontare.

«Dopo un lungo percorso, durato anni, si sono concretizzati ieri mattina gli iter messi in piedi dalle diverse amministrazioni che si sono succedute - hanno detto i titolari delle prime aziende firmatarie degli atti che danno lavoro a 300 famiglie - I documenti ebbero un punto di svolta nel 2012 quando l'amministrazione dell'epocs mise una marcia alle convenzioni. L'attuale giunta ha messo in campo la tenacia e la volontà implementando e migliorando un documento che oggi va verso le aziende. Siamo soddisfatti».
Insomma si concretizzano gli obiettivi dello sviluppo economico, della coesione sociale e dell'occupazione che erano stati perseguiti dalla Legge 376/2003 e nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 639 del 3 agosto 2007, implementando così una gestione economico- sociale degli immobili del distretto tanto auspicata dagli operatori economici del settore.