Una colonna di fumo nero visibile anche dall'autostrada del Sole. A bruciare numerosi rifiuti abbandonati da chi, invece di contribuire a rendere il mondo migliore, più vivibile, non fa altro che deturpare l'ambiente. Stessa inciviltà di chi ha appiccato il fuoco nella discarica abusiva. Uno scempio senza fine ieri in aperta campagna a Ferentino, tra le località Tofe e Cartiera. Una situazione che ha destato sconcerto e rabbia nei cittadini, quelli civili, che condannano simili episodi e soprattutto chiedono agli enti competenti soluzioni per scoraggiare persone che abbandonano rifiuti e chi oltre al danno contribuisce anche alla beffa, appiccando il fuoco. «L'affissione di un inutile minuscolo cartello con su scritto "divieto di scarico" non serve a nulla. Le parole di un cittadino La situazione è insostenibile, un continuo accumularsi d immondizia più o meno nociva. In bella vista ormai da troppo tempo gomme di auto e trattori, piante, fioriere di plastica, sacchi neri pieni d ogni cosa e nessuno interviene».

Purtroppo quell'area, come tante altre soprattutto lontane dal centro, continuano ad essere prese di mira dai soliti ignoti.
Nonostante i controlli, le multe elevate dalle forze dell'ordine, dai vigili urbani che in alcuni episodi sono riusciti a risalire ai responsabili dell'abbandono dei rifiuti, c'è chi continua a fare orecchie da mercante. Spesso anche cittadini in "trasferta" dai paesi limitrofi che invece di differenziare caricano sacchi e sacchi di rifiuti e diverso materiale sulle auto per poi gettarli sul nostro territorio. Un fenomeno difficile da contrastare e per il quale i cittadini tornano a chiedere all'amministrazione comunale di trovare soluzioni che possano riuscire a mettere fine agli scempi continui. «Siamo davvero stanchi di vedere il nostro territorio in balia dei rifiuti. Anche se si tratta, a volte, di zone isolate, il danno ambientale è di uguale misura».