Hanno sentito dei guaiti sempre più intensi e si sono avvicinati vedendo un uomo che malmenava un cane. Senza pensarci due volte, il vicesindaco di Frosinone Fabio Tagliaferri è intervenuto per farlo smettere, rimediando poco dopo un'aggressione in piena regola che ha reso necessario l'intervento dei carabinieri e una visita al pronto soccorso per il politico. I fatti sono avvenuti ieri pomeriggio a Terracina. Il vicesindaco stava passeggiando per la città quando ha assistito alla scena: un uomo stava scuotendo violentemente un cane. È intervenuto per farlo smettere e inizialmente il padrone dell'animale si è allontanato mentre Tagliaferri e altre persone si sono prese cura dell'animale visibilmente spaventato e provato. Poi l'uomo è tornato e la situazione si è fatta sempre più tesa, fino a sfociare in un'aggressione vera e propria.
Il vicesindaco ha ricevuto un colpo in prossimità del collo e si è recato al pronto soccorso di Terracina per un controllo.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Terracina, che ora faranno luce su quanto accaduto.
«Mi auguro afferma il vice sindaco di Frosinone Fabio Tagliaferri, sentito telefonicamente che si proceda d'ufficio per il maltrattamento di animali. Io procederò a sporgere querela per le lesioni personali, ma mi interessa di più che si proceda a sanzionare il comportamento di questa persona nei confronti del proprio cane, anche per prevenire eventuali altri episodi del genere».