L'associazione di promozione sociale "La Voce degli ultimi" ha lanciato una raccolta fondi e una ricerca di volontari per creare una fattoria urbana a Ceccano. La "City farm", previo reperimento delle risorse (4.000 euro) e dei nulla osta di Comune e Asl, sorgerà su un terreno di 5.000 metri quadri che si trova in contrada Galluzzo e già ospita un rifugio per i cani soccorsi dal sodalizio.
Il progetto, in primis, prevede il popolamento faunistico dell'area mediante l'immissione di altri animali, tra cui galline, fagiani, pavoni, capre, pecore, asini nonché gli agnelli acquistati e sottratti alle tavole durante le scorse festività pasquali grazie alle donazioni richieste e ricevute dall'associazione.
"La Voce degli ultimi", però, vuole anche salvare e riqualificare il bosco che è adiacente al rifugio e «sta morendo - segnalano gli associati - a causa delle sterpaglie che soffocano le piante. L'idea - spiegano poi - nasce proprio con l'obiettivo di favorire il potenziamento della location attraverso la valorizzazione degli ampi spazi esterni preservando e tutelando il contesto naturale esistente ed esaltandone la potenzialità e l'eredità culturale».
E, visto che «le "City farm" - premettono - sono nate e si sono sviluppate agli inizi degli anni Settanta principalmente in Nord Europa diventando esempio di inclusione sociale e rinnovato contatto con la natura», la fattoria urbana sarà proposta come «luogo - concludono - di aggregazione per le famiglie, punto di ritrovo per le associazioni, strumento didattico per le scuole, centro di formazione per i progetti di alternanza scuola-lavoro e per gli studenti universitari e, infine, struttura per gli interventi assistiti con gli animali ("Pet therapy") a favore di persone con disabilità e disagi psicofisici».
Al meritorio progetto "Costruzione rifugio/parco City farm" si può partecipare attivamente contattando il numero 348.3248916 e contribuire economicamente tramite l'omonima raccolta fondi attivata su Facebook.