La Regione Lazio scala la classifica nazionale per la copertura vaccinale contro il morbillo. A dirlo è il Ministero della Salute, che ha diramato i dati legati alla copertura dei vaccini a 24 mesi, ossia per i bambini nati nel 2015, subito dopo l'entrata in vigore della legge che, dallo scorso agosto, ha aumentato le somministrazioni obbligatorie da 4 a 10.
Grandi risultati in ogni campo, visto che il Lazio ottiene anche la medaglia d'argento per quanto riguarda la copertura del vaccino esavalente, con il 96,85% di somministrazioni eseguite, preceduta solo dalla Basilicata con il suo 97,72%, in uno scenario in cui la media nazionale per l'esavalente è del 94,48%.
Primi tra tutti, invece, per quanto riguarda il morbillo: il 95,34% dei bambini nati nel 2015 è stato vaccinato. In questo caso, la media nazionale è del 91,68%.
«Complimenti al Lazio - ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, presentando i dati - ha fatto un lavoro molto forte, anche con il disagio di dover recuperare una gran mole di bambini non vaccinati e con le difficoltà strutturali in cui si trovava».
«Il Lazio leader per vaccinazioni - ha risposto su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - Grazie al ministro Lorenzin e al presidente dell'Istituto Superiore della Sanità Ricciardi per le loro parole di incoraggiamento. Andremo avanti a tutela della salute».
Il trend nazionale, ad ogni modo, risulta essere positivo. Confermate le coperture vaccinali a 36 mesi (relative ai nati nel 2014) toccando il 95,05% (e registrando un +1,72% rispetto al 93,33% dell'anno precedente). Per quanto riguarda le vaccinazioni in età pre scolastica (legate ai bambini di 5-6 anni, nati nel 2010), si registra un +2,94% per la quarta dose di anti-polio e un +3,57% per la seconda dose di anti-morbillo. Bene, infine, anche la copertura per i nati nel 2009, dove le vaccinazioni eseguite entro gli 8 anni hanno fatto registrare un recupero importante, con una media del +4,5% per ogni vaccinazione.
Il primato
Vaccini, il recupero del Lazio. La regione adesso è leader in Italia
Nazionale - La Regione Lazio scala la classifica nazionale per la copertura vaccinale contro il morbillo. A dirlo è il Ministero della Salute. Ottimi risultati anche in altri ambiti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP