Sfiorata la tragedia nei campi di San Giovanni di Ripi. Un quarantaseienne del luogo, A.I., ha rischiato di rimanere schiacciato sotto un ballone di fieno scivolato giù dal rimorchio. Fortunatamente l'uomo, finito a terra, non è stato colpito in pieno dal ballone cavandosela con una frattura al femore.
L'incidente si è verificato ieri mattina intorno alle 11.30. Il quarantaseienne, dipendente di un'azienda agricola in via Faete, stava caricando i balloni di fieno sul rimorchio collegato al mezzo agricolo, mentre munito di forca depositava il secondo ballone sullo strato sottostante di fieno. Mentre lo spingeva si è creato uno sbilanciamento e l'enorme cilindro gli è piombato addosso. A.I. probabilmente si è reso conto di quello che stava accadendo riuscendo a spostarsi qual poco che gli è bastato per non rimanere schiacciato sotto gli oltre tre quintali di fieno. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri di Ripi, gli operatori del 118, la Asl, il sindaco Roberto Zeppieri e l'eliambulanza che lo ha caricato, alzandosi in volo diretta verso Roma. L'uomo è stato ricoverato nell'ospedale di Tor Vergata dove gli è stata riscontrata una frattura al femore.
Tutto sommato è andata bene; se gli oltre tre quintali di fieno gli fossero piombati addosso avrebbe rischiato di rimanere schiacciato. Non si tratta del primo incidente sui campi. Accade, che i questo periodo, si registrino sinistri legati all'uso di mezzi agricoli che, si sa, devono essere manovrati con molta attenzione; così come può accadere che una distrazione o la casualità possano essere fatali.
Nelle campagne di Ripi in passato, purtroppo, si sono registrati tragici incidenti in cui persone dedite all'attività dei campi hanno perso la vita. Fortunamente A.I che stava caricando i balloni di fieno dai magazzini per trasportarli in prossimità delle stalle se la caverà con alcuni di giorni di ospedale e poi riposo e riabilitazione.