Con la delibera consiliare del 16 aprile scorso, l'amministrazione atinate riconosce all'Associazione Ippica l'importante ruolo di "traino" dell'accordo grazie al quale nel prossimo luglio il "Fieracavalli Verona Valle di Comino Summer Tour" porterà sul territorio circa quindicimila visitatori, base di lancio di un piano turistico e occupazionale molto ambizioso.
Il progetto, primo del genere, sarà realizzato attraverso la creazione di un brand unico in grado di collegare attività ricettive e le aziende laziali in una rete sinergica promossa anche attraverso i media di "Fieracavalli Verona". Insomma, un programma ambizioso che consentirà al territorio di accedere a una reale opportunità di sviluppo economico per il settore turistico e agroalimentare, nonché di ottenere visibilità nazionale e internazionale.
Le potenzialità dell'idea sono state riconosciute dall'amministrazione comunale che, con un atto di indirizzo, ha sposato il progetto di cui l'Associazione Ippica Atina si è fatta mediatrice insieme alla XIV Comunità montana Valle di Comino, coinvolgendo istituzioni sportive, referenti commerciali ed enti pubblici (Ministero, Regione Lazio, Provincia, Gal Verla).
Dal "Summer Tour" sono attesi importanti benefici per l'indotto turistico: «La delibera di Consiglio - dice il sindaco di Atina Silvio Mancini - è un importante atto col quale abbiamo espresso un chiaro indirizzo programmatico a sostegno del gemellaggio fra l'Associazione Ippica Atina e Verona Fiera e di ciò che rappresenta in termini d'immagine e ricadute economiche per Atina e per l'intera Valle di Comino. Negli ultimi anni si è lavorato molto e oggi si raccolgono i frutti: una crescita esponenziale per il centro ippico che ha fatto conoscere, apprezzare e amare il territorio cominense».
Soddisfatto il presidente del circolo equestre Fabio Tamburrini: «L'impegno dell'amministrazione ci inorgoglisce e ci rassicura sul sostegno alla manifestazione affinché quella di luglio sia la prima edizione di un evento annuale e internazionale».