Ieri mattina, nella "Sala dell'Ottagono" del Castello dei Conti, sono stati omaggiati col "Premio al lettore 2018" i migliori utenti della biblioteca comunale "De Sanctis" nelle categorie Junior e Baby: Amir Xhahysa e Nicole Siddi.
L'evento, patrocinato dal Sistema bibliotecario "Valle del Sacco" e dal capofila Comune di Ceccano, ha visto consegnare i riconoscimenti ad Amir e Nicole, accompagnati dai loro orgogliosi familiari e dalle rispettive rappresentanze scolastiche ("Mastrogiacomo"-Ceccano I e Asilo-Frosinone IV), dopo una lettura animata ad opera dei volontari del Servizio civile e gli interventi istituzionali.
Alla copresenza di docenti e alunni del Liceo e dell'Alberghiero, hanno preso così la parola l'assessore alla cultura Stefano Gizzi, il dirigente del V Settore Filippo Sodani e il presidente del Sistema bibliotecario Danilo Collepardi, introdotti dalla referente della biblioteca Roberta Conte, che ha spiegato che «il premio deriva dai dati statistici del catalogo regionale "Sebina open library"».
Una premessa oltremodo necessaria vista l'assenza del "Miglior lettore senior", tra l'altro anche dell'intero Sistema, in polemica perché, secondo lui, tale premio potrebbe finire ai "furbetti" che chiedono tanti volumi in prestito non per leggerli ma per vincere.
Una nota stonata, l'unica, stigmatizzata dal presidente Collepardi parlando del valore della lettura, che «fa vivere - ha detto ai piccoli spettatori - non una ma mille vite». Dall'assessore Gizzi, infine, un plauso alla professionalità degli artefici della manifestazione di scena in «questa meravigliosa sala - ha evidenziato - opportunamente restaurata per accogliere eventi culturali di spessore come questo».