Se il senso di marcia non cambia il castello isolano spegnerà le luci per sempre. Su via Cascata si chiedono interventi e anche con una certa solerzia. Il sindaco Vincenzo Quadrini si è detto pronto a rimodulare l'accesso di tutto il centro storico, ma a oggi è solo un'idea lasciare aperto, al solo traffico residenziale, la via divenuta della movida. Ma, mentre dal Comune si aspettano tavoli tecnici che ad oggi non hanno alcuna progettualità, ma solo una volontà del primo cittadino, le critiche si sollevano sul senso di marcia cambiato, da diverso tempo, che sembra non piacere ai cittadini.
A scrivere al sindaco di Isola del Liri e all'assessore Francesco Romano è statol'imprenditore isolano Marco Viscogliosi, proprietario del castello.
«Ho chiesto molte volte di riapristinare il giusto senso di marcia in via Cascata per far fruire la vista del castello e della cascata ai turisti, ai passanti, agli abitanti del centro storico e agli isolani tutti che oggi non possono più percorrerla con di fronte il magnifico spettacolo, ma solo controsenso, con le spalle al monumento naturale. – continua rivolgendosi all'amministrazione - Chiedo ancora una volta di risolvere questo "controsenso" e di restituirci il piacere di poter ammirare questo nostro gioiello percorrendo via Cascata. In cambio continuerò ad essere sempre disponibile ed ospitale, come sono stato finora, e a tenere illuminato il castello nelle ore serali a mie spese - ed ha aggiunto con l'amaro in bocca - Ma se non vorrete ascoltarmi, per favore non mi cercate più e quando cala la sera non vedrete neanche più il castello illuminato perché se lo spettacolo non interessa e non è fruibile, perché spendere altri soldi?».