I cavalli delle montagne di Vallerotonda messi in ginocchio da una terribile malattia: sono numerosi i capi di bestiame colpiti da anemia infettiva equina.
I capi, circa una quindicina, di 8 allevatori sono stati trovati infetti a seguito di prelievi dei responsabili del servizio veterinario distretto D "Cassino - Pontecorvo". L'anemia infettiva è una malattia virale propria degli equini a bassa mortalità caratterizzata da febbre ricorrente e debilitazione progressiva dell'animale. Fortunatamente non è una malattia trasmissibile all'uomo.
Un grave colpo per l'economia di quegli allevatori. Molti di loro vivono di questo e utilizzano i cavalli - come gli asini e i muli - per il trasporto legna in montagna e tante altre attività similari, in quanto i cavalli si adattano perfettamente alla morfologia del territorio. Ora con l'arrivo della primavera questi capi sarebbero passati dalle stalle all'alta montagna, con l'elevato rischio di infettare anche i capi sani. Per questo gli animali colpiti dovranno essere tenuti in isolamento e il sindaco di Vallerotonda, Gianfranco Verallo, ha emesso una ordinanza contingibile e urgente rivolta a tutti gli allevatori locali «a sottoporre tutti i capi di bestiame ai prelievi previsti» e per «vietare il libero rilascio di animali al pascolo fuori dal periodo previsto senza la registrazione degli stessi all'anagrafe animale». Inoltre il primo cittadino impone di effettuate «immediatamente e periodicamente - si legge nell'ordinanza - le necessarie operazioni di pulizia e di manutenzione sia del ricovero animali, che del terreno circostante in modo da ripristinare e mantenere costantemente condizioni igieniche soddisfacenti».
Bisogna evitare il diffondersi di focolai. «L'ordinanza si è resa necessaria per tentare di circoscrivere un importante focolaio di anemia equina infettiva - spiega il sindaco - A tutti i possessori di equini è loro ordinato di procedere alle analisi di rito. Si ricorda che, qualora fosse accertata l'infezione, i capi interessati dovranno essere posti in immediato isolamento. Questo invito a ottemperare, si rende necessario per fare emergere cavalli non iscritti all'anagrafe equina. Si invitano tutti a segnalare la presenza di cavalli che potrebbero essere non registrati». L'invito è quello di far controllare i capi di bestiame anche fuori dai confini di Vallerotonda.