Un nuovo, ennesimo, scempio ambientale. È quello rinvenuto in località Traversa nella campagna di Pontecorvo dove incivili hanno creato una vera e propria discarica di bottiglie di plastica.La zona si trova in un'area immersa nel verde, nella campagna pontecorvese. Campi verdi, alberi grandi e poche abitazioni. Lungo la strada c'è anche una fontana da  cui sgorga acqua potabile. Ed è proprio da qui che nasce il problema. Sono moltissime le persone che si recano in località Traversa per riempire bottiglie di plastica da portare poi a casa.
Purtroppo, però, a recarsi in quella zona sono anche tanti incivili che gettano bottiglie di plastica nel fossato che si trova alle spalle della fontana. E così in poco tempo lì, in quel polmone verde, si è generata una discarica abusiva di plastica. Un vero e proprio scempio ambientale più volte segnalato dai cittadini.
Sul posto è stato anche apposto un cartello che ricorda il divieto di scarico e la sanzione per i trasgressori. Ma, evidentemente, gli incivili non hanno paura della multa visto che continuano a gettare i rifiuti senza preoccupazione.

Già in diverse occasioni è stata disposta la pulizia della zona. Ma pochi giorni dopo la rimozione di tutta la plastica abbandonata la situazione si è ripresentata con nuovi abbandoni.
Tanti i cittadini che hanno lamentato la situazione e molti coloro che hanno condannato con fermezza questo fenomeno. Ma il problema dell'abbandono di rifiuti non è certo una novità per la città fluviale.
La presenza di siti inquinanti sul territorio cittadino è sempre più frequente. Tantissimi coloro che, non curanti dello scempio ambientale che compiono, gettano ogni genere di rifiuto. Dai televisori ai mobili, da interi set per bagno a cucine fino ai diversi elettrodomestici che si possono trovare in casa. Una situazione diventata ormai ingestibile visto che i rifiuti, pericolosi e non pericolosi, vengono abbandonati nelle zone di campagna come nel centro cittadino.
Diverse le telecamere che sono state posizionate anche se il fenomeno non tende a diminuire. E molti imputano questa situazione al mancato avvio della raccolta differenziata. La maggior parte degli abbandoni, infatti, avviene proprio vicino ai secchi della spazzatura.