Hashish nel portafoglio tra i libri di scuola. "Fumo" portato in spalla con nonchalance, insieme a diario, quaderni e merenda.
Piccoli uomini alla ricerca di un momento di estasi tra le mura scolastiche, forse per digerire la pressione della...
conoscenza! Giornata di rientro dalle vacanze pasquali ieri, l'ideale per cogliere di sorpresa i furbetti della "roba": due gli istituti superiori visitati dalla polizia fino al suono dell'ultima campanella. Gli agenti del Commissariato e il gruppo cinofili di Nettuno erano lì già alle 8.30, a varcare l'ingresso insieme a studenti e professori. A controllare gli allievi ci ha pensato Neki che, in entrambe le scuole, ha rinvenuto diversi grammi di hashish addosso a due minorenni, nascosti in un portafogli e in uno zaino. Entrambi i giovani sono stati segnalati alla prefettura. Ma per l'infaticabile cane anti-droga è stato un corri-corri.
Dosi gettate dappertutto, dai corridoi fino all'ascensore. Quelli che ne hanno avuto il tempo, infatti, hanno subito abbandonato il piccolo carico non appena hanno potuto.
Alla ricerca dei pusher
La vera caccia è ai pusher. Dove si annidano? Nella stessa scuola? Dai ritrovamenti di qualche settimana fa, in un altro istituto superiore, dove i quantitativi nascosti negli impianti di aerazione e vicino agli estintori erano consistenti, è facile presupporre che ci siano baby spacciatori tra gli studenti capaci di trasferire i carichi in zone comuni per evitare guai personali in caso di controlli. Altri, invece, potrebbero rifornirmi direttamente alla stazione o alle fermate dei bus al loro arrivo.
Bloccato un giovane al Colosseo
Le verifiche sono continuate anche nel quartiere Colosseo: nell'ambito delle perquisizioni domiciliari, è stato fermato per strada e segnalato alla Prefettura di Frosinone un giovane con un grammo di eroina. La dose, è facile immaginare, potrebbe essere stata acquistata proprio in quella zona, laddove lo smercio è notorio. L'uomo era anche sprovvisto di patente, mai conseguita, mentre l'auto era già sottoposta a fermo amministrativo fiscale. Multa salatissima e sequestro del veicolo.
I controlli da parte degli agenti del dottor Alessandro Tocco sono continuati per tutto il pomeriggio di ieri.