Cittadini in strada per "difendersi" dai ladri. Questo quanto accaduto martedì notte a Piedimonte San Germano dopo l'ondata di tentati furti che ha colpito la zona della campagna, in particolar modo le abitazioni intorno allo stabilimento Fca tra la località Annunziata e la frazione di Castelluccio. Nei giorni scorsi diverse abitazioni, anche una vicino l'altra, sono state oggetto di visite da parte di qualche malvivente pronto a fare razzia.
I cittadini sono sul piede di guerra per questo martedì notte, dopo nuovi tentati furti, si sono organizzati con il passaparola e sono scesi in strada per vedere se c'erano strani movimenti in zona, con loro anche il sindaco Gioacchino Ferdinandi. Ci sono stati momenti di tensione. Una volta lanciato l'allarme è stato immediato l'arrivo dei carabinieri e della polizia che hanno perlustrato la zona. Ma i furfanti, secondo quanto raccontato dai residenti, complice il buio avevano già fatto perdere le loro tracce fuggendo attraverso i campi.
«Ci sono stati momenti di tensione. Ma l'attenzione su questo tipo di situazioni e sulla sicurezza del territorio è alta anche grazie alla continua collaborazione con le forze dell'ordine», ha commentato il sindaco Ferdinandi. Una collaborazione tra Comune e forze dell'ordine che sta dando buoni frutti sul territorio. Ma una mano al controllo della città sarà data anche dall'ampliamento del sistema di videosorveglianza: martedì è stata approvata la delibera di giunta del progetto preliminare che coinvolgerà le strade principali e le zone più sensibili della città. Il progetto è stato inviato per l'approvazione finale all'Osservatorio Provinciale di Sicurezza Pubblica, istituito alla Prefettura di Frosinone. «Prossimamente, verranno quindi installate ulteriori telecamere per garantire maggior sicurezza alla cittadinanza - hanno spiegato il sindaco e l'assessore alla Sicurezza Vincenza De Bernardis - Sono previste anche telecamere per la lettura targhe all'ingresso del paese».
Il fatto
Furti, è allarme rosso: cittadini in strada per “difendersi” dai ladri
Piedimonte San Germano - E' accaduto l'altra notte dopo l'ennesima ondata di tentati furti che bande di ladri hanno cercato di mettere a segno nelle zone di campagna
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP