Ieri notte al "Gran caffè Pagano" si è consumato il quinto colpo "mordi e fuggi" in una ricevitoria ceccanese nel giro di poco più di un anno. Alcuni malviventi a volto coperto, infatti, si sono introdotti all'interno del bar sito all'incrocio tra viale Fabrateria Vetus e via Anime Sante utilizzando un furgoncino come "ariete" e hanno rubato tre videopoker e i gratta e vinci che sono riusciti ad arraffare nel poco tempo a disposizione prima dell'intervento delle forze dell'ordine. L'ultimo delle serie di furti ai danni dei gestori delle sale slot fabraterne fa scattare di nuovo il campanello d'allarme a Ceccano riguardo a una criminalità che si continua a dimostrare tutt'altro che disorganizzata. E non fa più dormire sonni tranquilli ai titolari degli spazi destinati a tale sistema di gioco d'azzardo.

La dinamica del furto
«Intorno all'una di notte - ha raccontato la giovane barista del "Gran caffè Pagano" - è arrivata la chiamata inoltrata dall'allarme perimetrale ed è successo tutto in pochi minuti, prima dell'arrivo nostro e dei carabinieri», per l'esattezza del Nucleo operativo e radiomobile (Norm) di Frosinone e della pattuglia consorziata Amaseno-Giuliano di Roma. «Gli autori del furto - ha reso noto, poi, la barista - sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza, erano incappucciati e sembrerebbe che fossero tre. Sono riusciti ad avere accesso al nostro parcheggio scassinando il lucchetto del cancello di ingresso da via Anime Sante e hanno sfondato la vetrata dell'entrata principale con un furgone (una Fiat Scudo, ndr), che è stato poi abbandonato e incendiato in zona "Mercatone" (tra via Passo del cardinale e via Marittima-Sr Monti Lepini, ndr), dove sono state rinvenute anche le tre slot machine portate via e svuotate».
I carabinieri, subito dopo il furto, erano stati difatti messi al corrente del mezzo in fiamme, avvistato dalla Metropol e spento poi dai vigili del fuoco. «Ci hanno rubato anche vari gratta e vinci - ha aggiunto l'esercente - e, facendo l'inventario, verificheremo se è stato sottratto altro nel locale bar-tabacchi-ricevitoria e quantificheremo l'intero maltolto. Ci svegliamo alle quattro del mattino - ha detto la sconsolata ragazza - e facciamo tanti sacrifici fino a sera. Poi accade questo…» e tocca solo rimboccarsi le maniche.