Chiusura temporanea per lavori di manutenzione del tunnel di viale Roma. Il dirigente del settore Lavori pubblici, Elio Noce, ha emesso un'ordinanza di chiusura temporanea del collegamento tra San Gerardo e De Matthaeis. Il provvedimento prevede lo stop alla circolazione per due giorni consecutivi, ovvero per domani e dopodomani, solo in orario mattutino, ovvero dalle 8.30 alle 13.30. Una decisione anche per non appesantire la circolazione in un orario critico come quello della chiusura degli uffici, atteso che, per le scuole, scatteranno le vacanze pasquali. Il problema si era verificato lo scorso mercoledì. Alcuni automobilisti, infetti, avevano segnalato il distacco, dalle pareti, di pezzi di intonaco e lanciato all'allarme. Subito erano intervenuti i vigili urbani e una squadra dell'ufficio tecnico. Per qualche ora il traffico era stato sospeso, ma poi la circolazione era ripresa non essendo stati ravvisati pericoli. Ma si trattava, comunque, di un provvedimento temporanea in attesa di compiere ulteriori accertamenti tecnici sul materiale e sui punti che hanno subito il distacco.
Nell'ordinanza si dà atto che «dal sopralluogo effettuato non si poteva stabilire se il fenomeno che si era verificato poteva essere localizzato al luogo del distacco, o poteva essere maggiormente diffuso, pertanto è stato ritenuto opportuno effettuare alcune verifiche più dettagliando, saggiando con la martellina la zona interessata dal cedimento».
E pertanto, come spiegato da una nota del Comune: «Al fine di estendere le verifiche e procedere alla eventuale rimozione del rivestimento murale su tutta la volta del tunnel, si è resa, dunque, necessaria l'interdizione della circolazione veicolare, per permettere alle maestranze e ai mezzi strumentali di operare in sicurezza sul tratto di strada in questione, per tutta la durata dei lavori. Il primo intervento programmato avrà inizio nella giornata di giovedì 29 marzo, con chiusura del tunnel dalle 8.30 alle 13.30, mentre il secondo intervento si terrà venerdì 30 marzo, sempre con chiusura temporanea della struttura dalle 8.30 alle 13.30. Durante le operazioni di manutenzione straordinaria, sarà garantita la circolazione stradale attraverso il passaggio degli autoveicoli su via Ferrarelli». Il Comune spera così di risolvere il problema.